L'omelette con pomodorini e basilico di Jamie Oliver

omelette con pomodorini e basilico di Jamie Oliver

La frittata è da sempre considerata un piatto della cucina povera e, perchè no, anche un'ottima soluzione per fare fuori gli avanzi. A seconda degli ingredienti e della preparazione prende nomi diversi come in questo caso, in cui diventa l'omelette. La ricetta dell'omelette con pomodorini e basilico è di Jamie Oliver cuoco, personaggio televisivo ed autore di numerosi libri di ricette. Ha iniziato la sua carriera lavorando in un ristorante italiano dove è nato il suo amore per la nostra cucina. La ricetta proviene da quì.

Ingredienti: 2 uova grandi, sale marino e pepe nero, 2-3 rametti di basilico fresco, una manciata di pomodorini, una noce di burro, olio di oliva.

Procedimento: rompere le uova in una terrina ampia, unire un pizzico di sale e di pepe nero. Sbattere bene il tutto con una forchetta. Sminuzzare le foglie di basilico, tagliare i pomodorini a metà. Versare in una padella antiaderente una piccola noce di burro, un filo d'olio d'oliva e un pizzico di sale e pepe. Versare i pomodorini e il basilico, fare cuocere qualche minuto e versare il composto di uova. Cucere da entrambi i lati fino a quando non risulta dorata. Servire.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail