Gli gnocchi di patate con pomodori olive e mozzarella di Mario Batali

gnocchi di patate con pomodori olive e mozzarella affumicata di Mario Batali

Abbiamo già accennato al talento dello chef Mario Batali conoscendolo anche attraverso la ricetta dei suoi finocchi gratinati al forno con la robiola. Oggi invece vi propongo la ricetta degli gnocchi di patate con ingredienti d'eccezione: pomodori freschi, olive verdi e mozzarella affumicata per un condimento gustoso. La ricetta proviene da quì.

Ingredienti: 1/2 kg di pomodori (o pomodorini a piacere), 6 cucchiai di olio extravergine d'oliva, 2 spicchi d'aglio tritati, 1/2 tazza di olive verdi, 500 gr di gnocchi di patate, 100 gr di mozzarella fresca affumicata, 2 cucchiai di foglie di maggiorana fresca, sale e pepe nero.

Procedimento: versare in una pentola 6 litri d'acqua e portarla ad ebollizione. Salare. Tagliare i pomodori e tagliarli a cubetti. Scaldare l'olio d'oliva a fuoco medio-alto in una padella. Aggiungere l'aglio e fare cuocere finché non diventa dorato. Aggiungete i pomodori con il loro succo e cuocere per circa 2 minuti. Aggiungere le olive e togliere dalla fiamma. Versare gli gnocchi in acqua bollente e fare cuocere fino a che non salgono in superficie. Scolarli. Unire delicatamente gli gnocchi nella padella con i pomodori. Fare cuocere per un minuto ed unire la mozzarella e la maggiorana. Condire con sale e pepe. Trasferire in un piatto da portata caldo e servire subito.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail