Secondi piatti vegetariani: le Melizze

le melizze al forno
Dal libro l'educazione delle fanciulle di Luciana Littizzetto e Franca Valeri edito da Einaudi, Franca Valeri racconta la sua ricetta delle Melizze, per far mangiare ai bambini qualcosa che appartenga al mondo vegetale. Gli ingredienti che occorrono per realizzarli sono: 2 melanzane, 2 mozzarelle, passata di pomodoro, olive nere, origano, olio evo,sale e pepe q.b.

Tagliate la melanzana a fette dello spessore di un cm. Fate bollire dell'acqua e mettete a cuocere le fette di melanzane rigirandole da entrambe i lati. Non devono cuocere troppo. Asciugatele con dello scottex o con un canavaccio. Tagliate la mozzarella a fettine sottili. Condite il pomodoro con sale, olio origano e pepe. Quindi prendete una taglia rivestita con la carta forno, mettete un filo d'olio sul fondo ed adagiate le fette di melanzane.

Poi mettete il pomodoro la mozzarella e le olive nere denocciolate su ciascuna fetta di melanzana. Infornate a 180-200° C fino a quando la mozzarella non sarà fusa. Questa ricetta è simile alla parmigiana ma è ppiù leggera e meno laboriosa da preparare.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail