Contorni: cipolle gratinate
Ieri dei miei amici hanno preparato le cipolle gratinate secondo una loro ispirazione. Sono buonissime e così mi sono fatta dare la ricetta. Gli ingredienti per 4 persone che ci occorrono sono: 10 cipolle medio-piccole, 50 gr di pinoli, pan grattato, 1/2 limone non trattato, sale e pepe q.b.
Lavate le cipolle, sbucciate le cipolle, tagliatele a metà e risciacquatele sotto l’acqua. Tritate i pinoli. Lavate bene il limone e grattate la buccia. Mischiate la buccia del mezzo limone, il pan grattato ed i pinoli.
Prendete una teglia e rivestitela con della carta forno. Mettete un filo d’olio evo ed adagiate le metà delle cipolle. Salate le cipolle e pepatele e ricopritele con il pangrattato. Mettete abbondante olio extra vergine di oliva ed infornate nel forno preriscaldato a 200° C fino a quando non saranno dorate. Servitele tiepide e se vi piace utilizzate qualche goccia di limone.
Foto | Alessia
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Contorni: cipolle gratinate inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.