La ricetta del risotto con fiori di zucca e gamberi

Il risotto con fiori di zucca e gamberi è un classico sapore della nostra tradizione gastronomica, che possiamo portare in tavola ogni volta che abbiamo voglia di un gusto più intenso e saporito. Scopriamo insieme come si prepara.

risotto con fiori di zucca e gamberi

Il risotto con fiori di zucca e gamberi è una ricetta non troppo complicata che possiamo realizzare ogni volta che abbiamo voglia di un piatto caldo molto ghiotto. Le ricette con i fiori di zucca vengono premiati dal sapore gustoso e deciso di questo frutto della terra, che possiamo portare in tavola in mille piatti diversi.

Il risotto con fiori di zucca e gamberi si prepara come tutti gli altri risotti, unendo poi alla cottura i gamberetti (che potete comprare freschi oppure surgelati) e i fiori di zucca, frutto della terra tipico della stagione calda. Ricordatevi che solitamente le dosi di riso per un risotto sono di 70 grammi a testa, così non potete sbagliare.

Ecco, allora, come si prepara il risotto con fiori di zucca e gamberi.

Ingredienti del risotto con fiori di zucca e gamberi


    280 grammi di riso
    15 fiori di zucca
    15 gamberi
    burro
    olio evo
    vino bianco
    brodo vegetale
    aglio
    cipolla
    sale
    pepe

Preparazione del risotto con fiori di zucca e gamberi

In una padella fate rosolare la cipolla e l'aglio con l'olio evo. Aggiungete i gamberetti. Dopodichè unite il riso per farlo tostare.

Quando il riso è tostato, sfumate con vino bianco e poi continuate a cuocerlo introducendo un mestolo di brodo vegetale alla volta.

In padella scottate i fiori di zucca lavati e tagliati a pezzetti con l'olio evo. Aggiungeteli al risotto al termine della cottura, mantecate con burro.

Via | Alberghiera

Foto | da Flickr di bokchoi-snowpea

  • shares
  • Mail