La ricetta del risotto con fiori di zucca e gamberi
Il risotto con fiori di zucca e gamberi è una ricetta non troppo complicata che possiamo realizzare ogni volta che abbiamo voglia di un piatto caldo molto ghiotto. Le ricette con i fiori di zucca vengono premiati dal sapore gustoso e deciso di questo frutto della terra, che possiamo portare in tavola in mille piatti diversi.
Il risotto con fiori di zucca e gamberi si prepara come tutti gli altri risotti, unendo poi alla cottura i gamberetti (che potete comprare freschi oppure surgelati) e i fiori di zucca, frutto della terra tipico della stagione calda. Ricordatevi che solitamente le dosi di riso per un risotto sono di 70 grammi a testa, così non potete sbagliare.
Ecco, allora, come si prepara il risotto con fiori di zucca e gamberi.
Ingredienti del risotto con fiori di zucca e gamberi
-
280 grammi di riso
15 fiori di zucca
15 gamberi
burro
olio evo
vino bianco
brodo vegetale
aglio
cipolla
sale
pepe
Preparazione del risotto con fiori di zucca e gamberi
In una padella fate rosolare la cipolla e l’aglio con l’olio evo. Aggiungete i gamberetti. Dopodichè unite il riso per farlo tostare.
Quando il riso è tostato, sfumate con vino bianco e poi continuate a cuocerlo introducendo un mestolo di brodo vegetale alla volta.
In padella scottate i fiori di zucca lavati e tagliati a pezzetti con l’olio evo. Aggiungeteli al risotto al termine della cottura, mantecate con burro.
Via | Alberghiera
Foto | da Flickr di bokchoi-snowpea
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su La ricetta del risotto con fiori di zucca e gamberi inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.