Ricetta dolci light: mousse allo yogurt magro e caffè

mousse allo yogurt magro e caffè
Per chi vuole stare attento alle calorie senza rinunciare al piacere di un buon dessert al cucchiaio, provate la mia ricetta della mousse allo yogurt magro e caffè. Gli ingredienti per 5 persone sono: 400 gr di yogurt magro, 12,5 gr di colla di pesce, 3 cucchiai di zucchero di canna, 2 cucchiai di zucchero a velo, 1 bustina di vanillina, 3/4 caffè espressi ristretti, 1 cucchiaio di cacao amaro.

Il procedimento è semplicissimo, mettete a bagno i fogli di colla di pesce in acqua fredda. In una ciotola mettete il caffè caldo e la colla di pesce ben strizzata, sbattete bene con una frusta per non lasciare grumi. Aggiungete lo zucchero e la vanillina. Mescolate energicamente ed in ultimo unite lo yogurt al composto amalgamando il tutto.

A questo punto potrete decidere di metterlo direttamente nelle coppette o di farlo successivamente, operazione che richiederebbe più tempo ed il risultato sarebbe meno omogeneo. Potrete servirlo con una cialda, una lingua di gatto, delle scaglie di cioccolato o con della panna montata. Molto importante è la qualità del caffè e la concentrazione dello stesso. Se lo fate acquoso, la mousse sarà più delicata e potrebbe occorrere più colla di pesce.

Foto | Alessia

  • shares
  • Mail