Come sterilizzare i vasetti di vetro per fare la marmellata
E come ogni anno arriva il momento delle conserve. Sia che si tratti di marmellate, sia di verdure sott’olio o sottaceto, oltre la preparazione c’è un aspetto che non dovremmo mai sottovalutare, ovvero la sterilizzazione dei vasetti di vetro.
Per ottenere vasetti di vetro perfettamente sterilizzati si procede così: innanzitutto si lavano accuratamente sia i vasetti sia i loro coperchi per rimuovere eventuali residui del contenuto precedente, se li riciclate, o semplicemente per renderli pronti per l’operazione.
A questo punto i vasetti vanno posti in una pentola piena d’acqua e vanno fatti bollire per circa 10 minuti. Trascorso questo tempo vanno prelevati dalla pentola e messi ad asciugare dapprima a testa in giù su un canovaccio e poi girati con l’apertura verso l’alto per completare l’asciugatura. Un altro metodo consiste nel posizionare nel forno freddo i vasetti vuoti e puliti disposti su una teglia e nel lasciarli dentro ad una temperatura di 160 C° per circa trenta minuti. Ecco così pronti i nostri vasetti di vetro sterilizzati.
Foto | Flickr
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Come sterilizzare i vasetti di vetro per fare la marmellata inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.