Catalogna e fagioli, la ricetta della zuppa autunnale

Quando la voglia di piatti caldi prende il sopravvento sarà bene cedere: ecco come preparare la zuppa di catalogna e fagioli, piatto autunnale gustoso ed invitante

Catalogna e fagioli, la ricetta della zuppa autunnale

Altra ricetta perfetta per l'autunno: la zuppa di catalogna e fagioli. Per via del sapore piuttosto amarognolo la catalogna non piace a tutti. In questa zuppa però, probabilmente grazie alla presenza dei fagioli, questo suo aspetto viene mitigato dando vita ad un piatto saporito e perfetto da gustare nelle fresche sere della stagione.

Dal basso contenuto calorico, ricca di sali minerali e di vitamine, la catalogna si presta in maniera ideale ad essere utilizzata nella preparazione di zuppe e minestre oltre a costituire un'alleata contro i malanni di stagione. Al suo sapore amarognolo si devono invece proprietà digestive. Provatela in questo sfizioso contorno a base di cipolle, ottimo per accompagnare secondi piatti a base di carne. Ecco come preparare la zuppa di catalogna e fagioli.

Ingredienti

250 gr di fagioli cannellini secchi
1 cespo di catalogna
olio extra vergine di oliva
1 cipolla
sale e pepe
brodo vegetale qb
qualche fetta di pane

Procedimento


La sera precedente mettere i fagioli a bagno in acqua fredda. Il giorno successivo cambiare l'acqua e lessarli al dente; completeranno la cottura insieme alla catalogna. Nel frattempo in un tegame dalle pareti alti mettere a soffriggere in olio caldo la cipolla affettata sottilmente. Una volta pronta unire i fagioli con parte della loro acqua di cottura e la catalogna tagliata a pezzi, ancora cruda. Unire poco brodo vegetale e portare a cottura. Ci vorranno non più di 15 minuti. Regolare di sale e pepe e servire nei piatti unitamente a del pane a fette.

Foto | Amy Ross

  • shares
  • Mail