La ricetta della ciambella al caffè di Alessandra Spisni

ciambella al caffè di Alessandra Spisni

Ottima per la colazione e perfetta per la merenda, la ciambella al caffè di Alessandra Spisni, preparata in una delle ultime puntate della Prova del Cuoco, non solo è buonissima, ma anche molto soffice grazie alla presenza della panna.

La consiglio a tutti i caffeinomani come me, quelli che non perdono occasione per gustare un buon caffè a qualsiasi ora del giorno.

Ingredienti: 300 g di farina 00, 300 g di zucchero, 150 g di caffè moka, 150 g di panna, 1 bustina di lievito vanigliato per dolci, 3 uova, 1 pezzetto di cannella, 1 cucchiaio di cacao, 1 cucchiaio in polvere di caffè, zucchero a velo qb.

Procedimento: versare in una terrina la farina setacciata, lo zucchero, il lievito vanigliato, un pezzetto di cannella, un cucchiaio di caffè e di cacao. In un'altra ciotola versare i tuorli il caffè e la panna. Unire i due composti. Montare gli albumi a neve ferma ed amalgamarli al resto degli ingredienti. Imburrare ed infarinare una teglia. Versare dentro l'impasto e cuocere in forno 180°C per 25 minuti.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail