Come fare la zucca con il Bimby con 5 ricette veloci

Versatile come pochi ortaggi la zucca viene utiluzzata in cucina con successo in numerose preparazioni dolci e salate. Ecco 5 ricette veloci con il Bimby

Ortaggio prettamente autunnale, la zucca è ricca di qualità. Caratterizzata da un sapore dolce e delicato, contiene poche calorie (non più di una ventina ogni 100 gr) essendo così ideale anche per chi voglia mantenersi leggero a tavola. Viene utilizzata con successo sia in preparazioni dolci che salate.

Protagonista di primi piatti succulenti con la pasta ed il riso, è eccellente se impiegata nella preparazione delle zuppe, come questa con le patate. Non dimentichiamoci poi come dia il meglio di se anche nei dolci. Cucinarla con il Bimby diventa ancora più facile. Ecco come fare la zucca con il Bimby con 5 ricette veloci.

Plum cake alla zucca


Come fare la zucca con il Bimby con 5 ricette veloci

Ingredienti


200 gr zucca
100 gr zucchero
200 gr farina 00
125 gr burro o margarina
2 uova
1 bustina lievito per dolci
1 bustina di vanillina
scorza di 1 limone
zucchero a velo

Procedimento

Versare nel boccale la zucca insieme alla scorza di limone. Tritarli 5 secondi a velocità 7. Con l'aiuto della spatola riunirli sul fondo, aggiungere quindi 30 gr di acqua e cuocere il tutto per 10 minuti a 100 °C velocità Soft. Titare per 30 secondi a velocità 9 e fare raffreddare. Adesso inserire nel boccale mentre le lame sono in funzione, 1 minuto a velocità 4, prima le uova, poi lo zucchero e successivamente il burro, la zucca, la farina, la vanillina ed infine il lievito in polvere setacciato. Imburrare ed infarinare uno stampo da plumcake e versarvi il composto. Cuocere in forno già caldo a 180 °C per circa 45 minuti. La ricetta proviene da quì

Zuppa di zucca con philadelphia


Come fare la zucca con il Bimby con 5 ricette veloci

Ingredienti

500 gr di zucca
200 gr di patate
200 gr di acqua
1 cipolla
olio di oliva
sale e pepe
parmigiano grattugiato
4 cucchiai di formaggio philadelphia

Procedimento

Sbucciare le patate, la cipolla e la zucca. Tagliare patate e zucca a cubetti ed affettare la cipolla. Versare quest'ultima nel boccale con l'olio di oliva e frullarla a velocità 3, quindi farla soffriggere per 3 minuti a 80 °C. A questo punto unire la zucca e le patate tagliate e farle soffriggere per 2 minuti a velocità 3/4 a 80 °C. Unire sale e acqua. Continuare la cottura per 20 minuti a 100 °C a velocità 2. Pepare, unire a piacere del parmigiano e mescolare. Servire nei piatti fondi unendo in ognuno un cucchiaio di philadelphia. La ricetta proviene, con qualche modifica, da quì

Risotto alla zucca con panna acida


Come fare la zucca con il Bimby con 5 ricette veloci
Ingredienti

1 spicchio d'aglio
400 gr di zucca
1 scalogno
30 gr di olio extra vergine di oliva
900 gr di acqua
1 cucchiaio di dado vegetale
300 gr di riso
burro e parmigiano qb
sale qb

Procedimento

Versare lo scalogno all'interno del boccale insieme allo spicchio di aglio e a 100 gr di zucca. Tritare il tutto per 10 secondi a velocità 5. Aggiungere l’olio e soffriggere per 3 minuti a 100°C velocità 1. Aggiungere quindi l’acqua e il dado bimby e fare insaporire per 4 minuti 100° velocità 1. Unire la zucca rimasta, il sale e il riso e cuocere per cira 18 minuti a 100° Antiorario velocità 1. Controllare la cottura, se fosse necessario unire ancora acqua. Adesso mantecare con burro e parmigiano a piacere. Versare nei piatti e posizionare su ognuno di essi un cucchiaio di panna acida. Ricetta proveniente da quì con una piccola modifica.

Gnocchi di zucca


Come fare la zucca con il Bimby con 5 ricette veloci

Ingredienti

600 gr di zucca pulita
150 gr di farina
30 gr di olio extra vergine
50 gr di parmigiano grattugiato
1 uovo
noce moscata
sale e pepe qb

20 gr di burro
1 rametto di salvia
20 gr di parmigiano grattugiato

Procedimento

Tagliare la zucca pulita a cubetti e trasferirla nel recipiente del Varoma, unire 800 gr di acqua ed il sale e posizionare il Varoma. Cuocere il tutto per 25 minuti a temperatura Varoma velocità 1. Togliere e fare intiepidire. Una volta freddo frullare la zucca per 20 secondi a velocità 4-5. Unire la farina, l'uovo, il parmigiano e la noce moscata. Regolare di sale e pepe ed amalgamare bene il tutto per 10 secondi a velocità 3-4. Prelevare l'impasto e trasferirlo in una ciotola. Versare in una pentola abbondante acqua con un goccio di olio e portarla ad ebollizione. Versare man mano con l'aiuto di due cucchiaini piccole porzioni di impasto, ovvero gli gnocchi. Man mano che vengono a galla scolarli. Condirli con burro fuso in una padella insieme alle foglie di salvia. Completare con parmigiano grattugiato. Ricetta proveniente da quì.


Purè di zucca


Come fare la zucca con il Bimby con 5 ricette veloci

Ingredienti

600 gr di zucca
1 patata
350 gr di latte
40 gr di burro
30gr di parmigiano
cannella
sale e pepe

Procedimento

Inserire la farfalla nel boccale del Bimby e unire la zucca tagliata a pezzi piccoli insieme alla patata tagliata a dadini. Unire il latte ed azionare a 100°C per 25 minuti a velocità 1. Una volta completata la cottura unire il burro ed il parmigiano, il sale, il pepe e la cannella e montare per 30 secondi a velocità 3. Raccogliere il purè e servirlo ben caldo. Ricetta proveniente da quì.

Foto | Simon Blackley, Rebecca Siegel, OiMax, Amy Ross, Amy Ross, Anthony de Robertis,

  • shares
  • Mail