Ricette primi: la carbonara vegetariana con le fave
Ecco a voi un’altra idea per trovare una soluzione facile e gustosa e di stagione, che di certo non guasta, per far sì che uno dei primi piatti che ha fatto la storia della cucina italiana, possa essere assaporato anche dai nostri amici vegetariani, la carbonara. Con alcuni ritocchi (che naturalmente riguardano l’uso del tofu al posto del formaggio e la sostituzione delle uova e del latte con, rispettivamente, latte di soia e panna vegetale), può anche essere trasformata in un piatto vegano.
Gli ingredienti per 4 persone sono: 400 grammi di tortiglioni, 300 grammi di fave sgusciate, mezza cipolla tritata, mezzo bicchiere di latte intero (fa sì che venga meglio la cremina finale), 3 uova di grandezza media, formaggio grattugiato in abbondanza, qualche cucchiaio di olio extravergine d’oliva, sale e pepe nero.
Per prima cosa fate sbollentare per qualche minuto in acqua salata e bollente le fave e privatele della pellicina; poi fatele raffreddare leggermente. In una padella preparate un soffritto con qualche cucchiaio d’olio e la cipolla, che avrete tagliato precedentemente a fettine sottili. Quando la cipolla sarà ben dorata, metteteci dentro anche le fave lessate e fate saltare per qualche minuto ancora a fiamma vivace. In una ciotolina, rompete le uova, aggiungeteci il latte e il formaggio grattugiato e mescolate bene, finchè non si sarà formata una bella cremina densa. Poi aggiustate di sale e di pepe. Dopo aver cotto la pasta, fate amalgamare ad essa il condimento con le fave e, solo a fiamma spenta, le uova col resto. Per completare il piatto, aggiungetevi un’altra grattugiata di formaggio e un’altra manciata di pepe nero.
Foto | Flickr
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Ricette primi: la carbonara vegetariana con le fave inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.