Primi piatti: Basmati e zucchine speziate

riso basmati e zucchine speziate
Il caldo incalza e la voglia di piatti elaborati viene meno, quindi preferiamo cucinare pietanze veloci ma gustose. Per tutti coloro che soffrono del miop stesso problema estivo vi consiglio questo semplice riso ricco di sfumature. Gli ingredienti che ci occorrono per realizzarlo sono: 100 gr di riso basmati a persona, 1 zucchina a persona, ottimo olio extra vergine di oliva q.b., sale, pan grattato q.b., peperoncino, aglio, curry, paprika e pepe nero.

Lavate bene le zucchine, possibilmente della qualità romanesca, sono meno amare e più saporite. Mondatele e tagliatele a tocchetti. Mettetele in una padella antiaderente con dell'olio evo, un goccio d'acqua e le spezie, quindi peperoncino, curry, paprika e pepe. Dosatele secondo il vostro gusto ed in caso aggiungete quelle che più vi piacciono. Lasciate cuocere con il coperchio. A circa metà cottura aggiungete un po' di pan grattato. A parte cuocete il riso in una pentola con acqua bollente e sale.

Lasciatelo un po' al dente. Pochi minuti prima dalla fine della cottura delle vostre zucchine, aggiungete il sale e girate. Sporzionate il riso nei piatti a fontana, quindi adagiate le zucchine speziate ed il loro olio ricco di aromi. Se necessario aggiungete un filo di olio evo a crudo e servite in tavola. Se avete comprato le zucchine con i fiori, utilizzateli nella preparazione, pulendoli, lavandoli e facendoli cuocere gli ultimi 3 minuti insieme alle zucchine. Se avete poco tempo le zucchine potete prepararle anche un giorno prima e se ne fate di più sono un ottimo contorno per accompagnare del pollame o una bistecca di maiale.

Foto | Alessia

  • shares
  • Mail