Come fare gli gnocchi di ricotta e basilico con il Bimby

Ecco la ricetta degli gnocchi di ricotta e basilico. Da preparare con il Bimby, risultano perfetti per un pranzo gustoso e leggero

Come fare gli gnocchi di ricotta e basilico con il Bimby

Non pensavo potessero piacermi così tanto quando li ho fatti la prima volta, eppure gli gnocchi di ricotta e basilico si sono rivelati, già al primo assaggio, come una pietanza unica, che da allora preparo molto frequentemente. Dal gusto delicato, caratterizzati da un mix di sapori ben bilanciati tra di loro, questi gnocchi rappresentano la pietanza ideale per gli amanti dei piatti leggeri; si sciolgono praticamente in bocca. Particolarmente indicati in tutti quei casi in cui si voglia mangiare qualcosa di sfizioso ma senza appesantirsi.

Prepararli con il Bimby diventa un gioco da ragazzi. Vi basterà prelevare il composto e modellarlo creando gli gnocchi, poi cuocerli in acqua bollente fin quando non vengano a galla. Io li adoro già così, conditi con poco parmigiano, o al massimo con burro e salvia, ma numerose sono le possibilità. Provateli ad esempio con un sugo a base di melanzane. Ecco come fare gli gnocchi di ricotta e basilico con il Bimby con il procedimento proveniente da quì. Per una variante altrettanto golosa provate anche gli gnocchi di patate e quelli alla romana, sempre con il Bimby.

Ingredienti


1 manciata di foglie di basilico
250 gr di ricotta
100 gr di parmigiano reggiano
175-200 gr di farina
1 pizzico di sale
1 grattata di noce moscata

Preparazione

Versare nel boccale del bimby il basilico lavato ed asciugato ed il parmigiano reggiano: 10 secondi a velocità 7. Unire quindi gli altri ingredienti: la farina, la ricotta, il sale e la noce moscata: impastare a velocità 6 finché non si otterrà una palla omogenea ed elastica. Ci vorranno circa 30 secondi. Prelevarlo e ricavare prima dei cilindri e dopo dei tocchetti da rigare a piacere. Cuocerli in abbondante acqua bollente salata fino a quando vengono a galla.

Foto | Merle ja Joonas

  • shares
  • Mail