Quarta ricetta: centrifugato di mirtilli e mandorle, per una colazione detox

Esempio di colazione detox, per iniziare la mattina con il giusto slancio di benessere e gusto!

Il buongiorno si vede dal mattino ed è proprio per questo che vi propongo un modello di colazione detox a base di frutta fresca e tè, adatta per iniziare la giornata in maniera genuina e leggera, abbinando il gusto agli effetti benefici degli ingredienti di stagione.

Iniziate la giornata con un bicchiere di acqua tiepida e succo di limone, vi aiuterà a proteggere le pareti dello stomaco favorendo il senso di sazietà e attivando il vostro metabolismo. Attendete un'ora e preparatevi un tè verde, ricco di antiossidanti vi aiuterà a mantenere la pelle giovane e luminosa ed, inoltre, le rinomate proprietà idratanti di questa bevanda favoriranno la diuresi aiutandovi a combattere la ritenzione idrica. In una tazza di tè verde infatti è contenuto 1/3 del fabbisogno idrico giornaliero, per questo combatterete la spossatezza dovuta alla aumentata sudorazione.

Dopo circa 40 minuti preparatevi questo centrifugato di frutta a base di mirtilli e latte di mandorla, gustosissimo e dagli innumerevoli effetti benefici; i mirtilli neri sono infatti conosciuti per le moltissime proprietà terapeutiche: contengono zuccheri , sali minerali, vitamine e diversi acidi. Fra questi troviamo l’acido gamma-linoleico, importante nel mantenimento delle corrette funzioni renali, l'acido ossalico, responsabile del caratteristico sapore di questo frutto e l'acido idrocinnamico, capace di neutralizzare le nitrosammine cancerogene prodotte dall’apparato digerente.

Il colore scuro dei mirtilli è dovuto alla presenza delle antocianine, che hanno un effetto antiossidante che combatte i radicali liberi, proteggono le pareti dei capillari della retina e rinforzano il tessuto cardiovascolare garantendo il funzionamento dell'apparato circolatorio e prevenendo l'arteriosclerosi. Questo piccolo e prezioso frutto ha notevoli effetti diuretici che permettono di depurare il nostro organismo e favoriscono il controllo dell'ipertensione.

Il latte di mandorle, oltre ad avere un discreto potere lassativo, che regolarizza l'attività intestinale è un potente tonificante che vi fornirà l'energia necessaria ad affrontare la giornata.

Ingredienti: 300 g di mirtilli neri, 500 ml di latte di mandorle, 1 cucchiaino di miele.

Preparazione: lavate i mirtilli e metteteli nel bicchiere del frullatore, unite il latte e il miele e frullate bene il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso. Se lo preferite ghiacciato, al momento di frullare, unite anche i cubetti di ghiaccio, otterrete così uno smoothie.

Foto| Flickr

  • shares
  • Mail