Torta con la farina di castagne e cioccolato per una merenda golosa

Ecco la torta con farina di castagne e cioccolato. Dolce autunnale perfetto per una merenda deliziosa

Torta con la farina di castagne e cioccolato per una merenda golosa

Ricetta dedicata ai golosi, questa torta con la farina di castagne e cioccolato rappresenta una tentazione irresistibile. Ottima per merenda anche se devo ammettere di non essermi limitata al solo pomeriggio per gustarla. Si tratta di una torta al cioccolato impreziosita da un nuovo ingrediente, la farina di castagne appunto, che le conferisce un aroma del tutto particolare.

Per il resto si presenta come una comunissima torta, almeno all'apparenza, perchè già al primo assaggio vi renderete conto di quanto il suo sapore risulti unico. La torta con la farina di castagne e cioccolato può essere consumata semplicemente cosparsa di zucchero a velo. Nel caso in cui intendiate portarla in tavola a fine pasto potreste accompagnarla con un ciuffo di panna montata. Provate anche la variante con le noci e la girella alle castagne, dessert irresistibile.

Ingredienti

300 gr di farina di castagne
3 uova
75 gr di burro
80 gr di cioccolato fondente
125 gr di zucchero
1 bustina di lievito per dolci
250 ml latte
vaniglia qb
1 pizzico di sale

Procedimento

Sgusciare le uova in una ciotola ed unire lo zucchero, quindi montare il tutto con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Adesso unire il burro fuso e freddo insieme al cioccolato fuso e mescolare bene. Aggiungere la farina di castagne insieme al lievito, al sale, alla vaniglia e man mano unire anche il latte, sempre continuando a mescolare per evitare la formazione di grumi. Imburrare ed infarinare una tortiera, versare il composto al suo interno e cuocere in forno già caldo a 180°C per 30 minuti. Cospargere con abbondante zucchero a velo.

Foto | Gordon Joly

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: