Come fare la zuppa di vongole all'americana con la ricetta del New England

Preparazione tipica del New England, ecco la ricetta della zuppa di vongole. Pietanza ricca e saporita, servita tradizionalmente all'interno di una forma di pane scavata

Come fare la zuppa di vongole all'americana con la ricetta del New England

Cremosa ed irresistibile, la zuppa di vongole all'americana o "New England clam chowder" altro non è che una gustosa zuppa a base di tali molluschi preparata nel Nord-Est degli Stati Uniti. Si tratta di una preparazione che affonda le sue origini molto lontano. Sarebbe nata infatti dapprima in Francia e passando poi attraverso la Gran Bretagna ed infine le coste del Canada sarebbe approdata in America.

Questa è la ricetta di Martha Stewart proveniente dal suo sito. Si tratta di una zuppa probabilmente un po' lontana dai nostri gusti. I puristi storceranno il naso di fronte l'abbinamento del pesce con il bacon previsto nella ricetta, ma quest'ultimo contribuisce ad insaporire in maniera unica la zuppa, ecco perchè si consiglia di non ometterlo. A conferire cremosità al composto, infine, le patate e la panna. Per riprodurre esattamente la presentazione originale del piatto potreste servire la zuppa in una forma di pane scavato lasciando intatta la parte superiore che servirà da "coperchio". Ecco la zuppa di vongole all'americana con la ricetta del New England, proveniente da quì. Se siete in cerca di varianti particolari della zuppa di vongole provate questa con sake e zenzero fresco o la classica con i ceci da preparare con il bimby.

Ingredienti


750 ml di acqua
1 kg di vongole
2 cucchiai di burro
2 fette di bacon o pancetta
1 piccola cipolla bianca
1 e 1/2 gambi di sedano
timo fresco
1 foglia di alloro fresco
9 grani di pepe nero
2 patate piccole
125 ml di panna fresca
sale grosso

Procedimento

Iniziare la preparazione lavando le vongole sotto l'acqua corrente aiutandovi con una spugna abrasiva per eliminare tutti i residui. Versare l'acqua insieme alle vongole in un tegame dalle pareti alte e portare a bollore, fin quando le vongole si saranno aperte. Adesso prelevarle dall'acqua e gettare via quelle chiuse. Filtrare il brodo di cottura e versarlo in una ciotola graduata, nel caso in cui non arrivasse ad un litro aggiungere tanta acqua quanto basta per arrivare a questa quantità. Adesso prelevare le vongole dai loro gusci e tritarle se necessario. Affettare sottilmente il bacon o la pancetta e metterlo a soffriggere con il butto in una pentola. Aggiungere la cipolla tritata insieme al sedano e farli soffriggere per circa 4 minuti, quindi versare il brodo tenuto da parte ed unire anche le patate tagliate a cubetti, il timo, l'alloro, e regolare di sale e di pepe. Portare a bollore quindi abbassare la fiamma e fare sobbollire fino a cottura delle patate, non più di una decina di minuti. Unire quindi le vongole, la panna e cuocere per un paio di minuti. Servire ben calda.

Foto | stu_spivack

  • shares
  • Mail