Come fare le polpette di fagioli con la ricetta vegan

Le polpette rappresentano per tutti una preparazione allettante: ecco come preparare quelle di fagioli con la ricetta vegan

Come fare le polpette di fagioli con la ricetta vegan

Ecco una ricetta perfetta per vegetariani e vegani: le polpette di fagioli. Preparazione sfiziosa, d'altronde è loro prerogativa quella di fare aumentare l'acquolina in bocca con il loro aspetto così succulento, sono ideali per un pranzo gustoso e sano, semplicemente accompagnate con delle verdure miste o con delle patate al forno. Sono perfette anche per fare mangiare i legumi ai bambini che di solito non sono molto propensi verso fagioli, ceci e lenticchie.

Come fare le polpette di fagioli con la ricetta vegan? Niente di più semplice: ovviamente bandite saranno le uova, solitamente utilizzate in preparazioni di questo tipo, ma non sarà un problema; ottenendo infatti un composto morbido frullando i fagioli e correggendone la consistenza con del pangrattato, le polpette non si romperanno durante la cottura e risulteranno altrettanto gustose. Per una versione più leggera cuocetele al forno. Sullo stesso genere vi consiglio queste polpette di ceci, non vegane però, da servire con una salsa a base di yogurt.

Ingredienti

250 gr di fagioli già lessi
1/2 cipolla
1/2 spicchio di aglio
erbe aromatiche a piacere
pangrattato qb
sale e pepe
poco olio di oliva
olio di semi per la frittura

Procedimento

Scolare i fagioli mantenendo poco liquido di cottura quindi versarli nel frullatore. Unire la cipolla e l'aglio, poco olio, sale e pepe e le erbe aromatiche. Frullare fino ad ottenere un composto omogeneo. Controllarne la consistenza, nel caso risulti troppo liquido aggiungere del pangrattato quanto basta per ottenere un composto modellabile. Formare delle palline, passarle nella farina e friggerle in olio di semi ben caldo. Una volta cotte scolarle su carta assorbente da cucina.

Foto | Barry Pousman

  • shares
  • Mail