Ecco la frittata di ceci con zucchine con la ricetta semplice

Ecco una frittata diversa dal solito, senza uova, di ceci con zucchine. Ricetta semplice perfetta per una cena gustosa

Ecco la frittata di ceci con zucchine con la ricetta semplice

Ecco una frittata diversa dal solito basata su un'accoppiata vincente: ceci e zucchine. Si tratta di una variante decisamente più sana e leggera, non prevedendo l'aggiunta di uova che vengono sostituite dalla farina di ceci. Volendo renderla perfetta per l'alimentazione vegana vi basterà omettere il formaggio grattugiato previsto, il sapore non ne risentirà.

Ottima per una cena gustosa e veloce da preparare, la frittata di ceci con zucchine può essere cotta anche in forno. Inutile dire come le zucchine possano essere sostituite o accompagnate da altri ortaggi: patate, carote, piselli, zucca, scegliete pure i vostri preferiti. La farina di ceci si presta anche alla preparazione di una pastella perfetta per le fritture, provatela con questa ricetta.

Ingredienti


150 gr di farina di ceci
1 cipolla piccola
2 zucchine di media grandezza
40 gr di parmigiano grattugiato
olio extra vergine di oliva
basilico fresco
menta fresca
300 ml di acqua
sale
pepe

Preparazione


Lavare le zucchine, eliminare le estremità e tagliarle a pezzi. Versare in una padella dell'olio ed unire la cipolla tritata sottilmente. Farla soffriggere quindi unire le zucchine. Portarle a cottura, salare, pepare ed unire basilico e menta tritate. In una ciotola mescolare la farina di ceci con l'acqua facendola sciogliere bene evitando la formazione di grumi. Salare leggermente aggiungere il formaggio grattugiato quindi versare nella padella con le zucchine e cuocere per 3 minuti per lato fino a completa doratura.

Foto | San Francisco Foghorn

  • shares
  • Mail