Ecco la frittata di ceci con zucchine con la ricetta semplice
Ecco una frittata diversa dal solito basata su un’accoppiata vincente: ceci e zucchine. Si tratta di una variante decisamente più sana e leggera, non prevedendo l’aggiunta di uova che vengono sostituite dalla farina di ceci. Volendo renderla perfetta per l‘alimentazione vegana vi basterà omettere il formaggio grattugiato previsto, il sapore non ne risentirà.
Ottima per una cena gustosa e veloce da preparare, la frittata di ceci con zucchine può essere cotta anche in forno. Inutile dire come le zucchine possano essere sostituite o accompagnate da altri ortaggi: patate, carote, piselli, zucca, scegliete pure i vostri preferiti. La farina di ceci si presta anche alla preparazione di una pastella perfetta per le fritture, provatela con questa ricetta.
Ingredienti
150 gr di farina di ceci
1 cipolla piccola
2 zucchine di media grandezza
40 gr di parmigiano grattugiato
olio extra vergine di oliva
basilico fresco
menta fresca
300 ml di acqua
sale
pepe
Preparazione
Lavare le zucchine, eliminare le estremità e tagliarle a pezzi. Versare in una padella dell’olio ed unire la cipolla tritata sottilmente. Farla soffriggere quindi unire le zucchine. Portarle a cottura, salare, pepare ed unire basilico e menta tritate. In una ciotola mescolare la farina di ceci con l’acqua facendola sciogliere bene evitando la formazione di grumi. Salare leggermente aggiungere il formaggio grattugiato quindi versare nella padella con le zucchine e cuocere per 3 minuti per lato fino a completa doratura.
Foto | San Francisco Foghorn
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Ecco la frittata di ceci con zucchine con la ricetta semplice inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.