La ricetta della pizza di ceci per uno snack sfizioso

Ecco una pizza insolita, preparata con la farina di ceci. Altrettanto allettante diventa perfetta per un break goloso, ecco come realizzarla

La ricetta della pizza di ceci per uno snack sfizioso

Non è la farinata ma una pizza vera e propria: a differenza di quella tradizionale che tutti conosciamo, però, viene preparata con l'aggiunta di farina di ceci. Può essere considerata una valida alternativa per uno snack sfizioso, la pizza di ceci. Altrettanto versatile può essere condita con tutto quello che ci passi per la testa: dalla classica passata di pomodoro con mozzarella e basilico, alle verdure grigliate. Un'ottima idea consiste nel coprirla con delle cipolle stufate.

La pizza di ceci si prepara esattamente come la pizza classica, abbiate cura nel rispettare i tempi di lievitazione, che dovrà avvenire in luogo caldo e asciutto, per ottenere un impasto soffice. Sullo stesso genere provate anche la focaccia di ceci.

Ingredienti

300 gr di farina di ceci
200 gr di farina 00
acqua qb
1/2 cubetto di lievito di birra fresco
1 cucchiaio di olio
1 cucchiaino di zucchero
1/2 cucchiaino di sale


Procedimento

Mettere il lievito a sciogliere in poca acqua tiepida. Setacciare le farine in una ciotola, unire lo zucchero e l'olio e quindi il lievito di birra precedentemente sciolto. A questo punto unire anche il sale e l'acqua tiepida, poca alla volta e man mano che questa viene assorbita. Iniziare ad impastare energicamente ed a lungo fino ad ottenere un composto sodo ed elastico, mettere a lievitare per circa 1 ora e mezza quindi stenderlo e farcire a piacere. Cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 25-30 minuti.

Foto | Lynn Gardner

  • shares
  • Mail