La ricetta del pane con la farina di riso da fare con la macchina del pane

Ecco il pane con farina di riso; adatto ai celiaci risulta un ottimo sostituto di quello tradizionale. Ecco come prepararlo con la macchina del pane

La ricetta del pane con la farina di riso da fare con la macchina del pane

Oggi vorrei condividere con voi la ricetta del pane con la farina di riso. Preparazione semplice quanto mai, anche perchè preparata con la macchina del pane, elettrodomestico che sono in molti ad avere in casa e che risulta piuttosto utile in campo di panificazione, ma non solo. Il pane con farina di riso è adatto ai celiaci.

Essendo preparato con la farina di riso e la fecola di patate non contiene naturalmente glutine, diventando un alimento consentito ed un ottimo sostituto del pane tradizionale. Può essere consumato esattamente come quest'ultimo: per accompagnare le pietanze, per preparare gustosi panini, bruschette, per arricchire zuppe e minestroni; non vi farà sentire, insomma, la mancanza del pane tradizionale. Si prepara con pochi e semplici ingredienti con questa ricetta, proveniente da quì. Sempre gluten free sono anche questa piadina facile e veloce e la focaccia senza glutine.


Ingredienti


350 gr di acqua tiepida
1 bustina di lievito di birra secco
1/2 cucchiaino di zucchero
300 gr di farina di riso
200 gr di fecola di patate
3 cucchiai di olio di oliva
2 cucchiaini di sale

Procedimento

Versare nel cestello della macchina del pane gli ingredienti secondo l'ordine previsto dalle istruzioni del vostro elettrodomestico. Una volta tutti dentro chiudere il coperchio e impostare il programma senza glutine della durata di 02 ore e 20 minuti, doratura media peso 750 gr. Azionare la macchina del pane. Il lavoro è finito quì; la macchina impasterà, farà lievitare e cuocerà il pane. Quest'ultimo sarà pronto al momento del segnale acustico. Estrarlo dalla macchina e metterlo a raffreddare a temperatura ambiente.

Foto | Naoko Takano

  • shares
  • Mail