Quinta ricetta detox: insalata di ananas e fragole

Insalata di ananas e fragole

Ananas e fragole sono due frutti estivi freschi e dissetanti. L'ananas è composto in buona parte d'acqua e ha diverse proprietà benefiche, depurative e disintossicanti come la presenza della bromelina, sostanza capace di rendere facilmente digeribili anche le più complesse proteine. La presenza di numerose sostanze antiossidanti come la vitamina C, il betacarotene e il manganese lo rendono un ottimo alleato contro le rughe in quanto aiuta a mantenere la pelle idratata. Inoltre contiene acidi organici che grazie alle loro proprietà, hanno una funzione diuretica, che aiuta a contrastare efficacemente la ritenzione idrica e combattere o prevenire la cellulite.

Anche le fragole sono composte in buona parte d'acqua e contengono enzimi in grado di accelerare la metabolizzazione dei grassi. Come l'ananas contengono vitamina C e anti ossidanti ma inoltre sono fonte di acido folico, utile per la memoria, e lo xilitolo che aiuta a mantenere i denti bianchi. Da non trascurare, a quanto pare, i benefici che le fragole avrebbero sul miglioramento dell'umore, grazie alla loro capacità di stimolare la produzione di serotonina e melanina nel nostro organismo. In ultimo, a differenza di molta altra frutta, le fragole possono essere assunte dai diabetici; lo zucchero in esse contenute è il fruttosio che allo stato naturale è ben tollerato.

Ingredienti: ananas 200g, fragole 200g, yogurt magro 30g.

Quest'insalata è la merenda ideale per rimanere leggeri, nutrire e rinvigorire il corpo grazie alle proprietà elencate. Il procedimento è piuttosto semplice: lavare e tagliare l'ananas e le fragole a pezzetti e metterli in una ciotola. Condire con un cucchiaio di yougurt bianco.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail