I crostini di fegatini di pollo alla toscana, ecco la ricetta originale

I crostini di fegatini di pollo rappresentano la soluzione ideale per un antipasto sfizioso, ecco come prepararli con la ricetta toscana

I crostini di fegatini di pollo alla toscana, ecco la ricetta originale

I crostini di fegatini di pollo alla toscana rappresentano uno dei più apprezzati antipasti. Facili e veloci da preparare assumono un sapore unico diventando i veri protagonisti della tavola. Come avviene per tutte le pietanze tipiche diverse sono le possibili varianti della ricetta riscontrabili di famiglia in famiglia. Ciò che resta un dato certo è l'utilizzo dei fegatini di pollo (ottimi anche nella realizzazione di questo timballo di rigatoni), ai quali, solitamente, qualcuno aggiunge ancora anche la milza.

Un piccolo accorgimento per far si che i crostini si mantengano morbidi consiste nell'inumidire leggermente le fette di pane, prima di farcirle, con poco brodo. In alternativa preparate un composto un tantino più liquido. Ecco la ricetta originale, proveniente da quì.


Ingredienti

300 gr di fegatini di pollo
100 gr di milza di pollo
1 noce di burro
1 cipolla
1 mazzetto di prezzemolo
1/2 gambo di sedano
1/2 carota
1 manciata di capperi sotto sale
pane toscano qb
olio extravergine d'oliva
sale e pepe


Ingredienti

Preparare un soffritto facendo cuocere la cipolla e il sedano tritati insieme alla carota in olio caldo. Unire quindi i fegatini e le milze tagliate a pezzi non troppo grandi e fare insaporire bene il tutto mescolando di tanto in tanto. Salare e pepare quindi cuocere per circa 15 minuti. Se necessario unire poco brodo di pollo per evitare che il composto si secchi. A questo punto tritare i fegatini insieme ai capperi dissalati ed al prezzemolo ed aggiungere anche il burro. Ottenuto un composto omogeneo spalmarlo sulle fette di pane toscano tostato a piacere.

Foto | Conan

  • shares
  • Mail