La ricetta della marmellata d'uva senza zucchero

Ricetta dedicata agli amanti delle preparazioni sane; ecco la marmellata d'uva senza zucchero, vi stupirà

La ricetta della marmellata d'uva senza zucchero

L'uva, così come i fichi, rappresenta uno dei frutti più zuccherini che ci sia. Ecco perchè, quando ho pensato di preparare questa marmellata, mi è venuto naturale decidere di non aggiungerne. A conti fatti sono molto contenta della mia decisione: la marmellata d'uva senza zucchero si è rivelata una preparazione ottima anche al naturale.

Perfetta da spalmare sul pane, per una colazione sana, la marmellata d'uva (nel caso in cui possediate il bimby vi consiglio questa ricetta) è ottima anche pe farcire crostate e biscotti o per arricchire l'impasto delle torte, ancora è ottima come ripieno dei muffin. Prepararla in casa è semplice, ma, se utilizzate dell'uva con i semi, armatevi di santa pazienza: dovrete eliminarli tutti prima di procedere alla preparazione. Dimenticavo, nel caso in cui preferiate, potete sempre unire alla frutta poco dolcificante, meglio se naturale. Provate anche la marmellata di uva spina.


Ingredienti


1 kg di uva nera dolce (priva dei semi)
1 mela

Procedimento

Lavare l'uva e ricavarne gli acini, quindi tagliarli in due ed eliminare i semi. A piacere potete togliere anche la pellicina, io ho preferito mantenerla. A questo punto versare in una pentola dal fondo spesso l'uva, quindi unire la mela lavata e tagliata a pezzi. Accendere la fiamma e portare ad ebollizione. Una volta raggiunto il bollore abbassare la fiamma e continuare la cottura per circa 45 minuti, mescolando spesso. Versare il composto ottenuto nei vasetti di vetro sterilizzati e chiuderli, quindi capovolgerli e lasciarli raffreddare. A piacere potete frullare il composto prima di conservarlo.

Foto | Alexandra Janin

  • shares
  • Mail