La ricetta del pane con fichi e lardo da fare in casa

Ecco un pane probabilmente insolito ma che vale assolutamente provare almeno una volta nella vita: quello con i fichi ed il lardo, perfetto per stupire gli ospiti

La ricetta del pane con fichi e lardo da fare in casa

Preparare il pane in casa è una grande soddisfazione. Dedicare le giuste cure all'impasto, attendere pazientemente che lieviti ed infine rimanere in trepidante attesa davanti il forno aspettando che cresca è impagabile. Ma non finisce quì: la panificazione casalinga permette di poter sperimentare. Prendete ad esempio il pane con fichi e lardo. Si può tranquillamente fare in casa utilizzando questo gustoso ripieno, che soddisfi la voglia di qualcosa di nuovo ed insolito.

Si tratta di un pane decisamente particolare, che ha una marcia in più e che potrete utilizzare in svariate occasioni, ad iniziare da un antipasto originale per stupire i vostri amici fino all'accompagnamento rustico di varie pietanze, tra cui gli insaccati; ottimo con del formaggio fresco. Il lardo si sposa egregiamente anche con le acciughe: provate questi crostini irresistibili.

Ingredienti


300 gr di farina 00
300 gr di farina manitoba
400 gr di acqua tiepida
1/2 cubetto di lievito di birra
1 presa di sale
1 cucchiaio olio evo
fichi freschi qb
150 gr di lardo di Colonnata a fette


Preparazione

Versare nel robot tutti gli ingredienti (tranne i fichi e il lardo) ed iniziare ad impastare. Ad impasto ultimato prendere il composto e mettere a lievitare al coperto in luogo caldo ed asciutto per circa 2 ore. Trascorso questo tempo lavare i fichi e tagliarli a pezzi quindi riprendere l'impasto e stenderlo in un disco. Farcire con i fichi tagliati ed il lardo a fette ed arrotolare il pane. Adesso praticare qualche piccola incisione sulla superficie del "rotolo" e mettere a lievitare ancora 1 ora circa. Cuocere il pane a 200°C per 30 minuti circa.

Foto | Quinn Comendant

  • shares
  • Mail