Le dieci migliori feste della birra, da Monaco al resto del mondo

Se si parla di festa della birra il pensiero va subito all’Oktoberfest di Monaco di Baviera. Ma questa non è l’unica festa dedicata alle birre, sebbene sia la più famosa. Scopriamone altre in giro per il mondo.

Le dieci migliori feste della birra, da Monaco al resto del mondo

È in corso a Monaco di Baviera l’Oktoberfest, la grande gesta della birra, ufficialmente istituita nel 1810 ma le cui origini sono molto più antiche. Tra fiumi di birra e tradizioni gastronomiche soprattutto a base di carne, è un vero e proprio must per quanti amano la birra e la Germania in sé. Ma l’Oktoberfest di Monaco non è certo l’unica festa al mondo dedicata alla birra.

Per rimanere in Europa, segnaliamo quella di Diksmuide, in Belgio, dove si tiene da oltre cinquant’anni una festa della birra. In questa zona delle Fiandre occidentali, la gente riempie la vecchia piazza del mercato, brindando sulle note ritmate degli ottoni della banda. La festa si svolge per quattro sabati di ottobre.

Cosa c’è di meglio, poi, di un favoloso paesaggio rurale, un’antica città di mercato con tanto di castello medievale e una buona selezione di birre inglesi? A fine aprile Skipton, nell’Inghilterra settentrionale, ospita una festa della birra di tre giorni con una settimana real ale, tutte prodotte da micro birrifici locali. Da non perdere quella del Coppere Dragon Brewery di Skipton.

In questi giorni, inoltre, è in corso l’Oktoberfest a Dublino, per celebrare la birra nella patria della Guinness.

Se invece insieme alle birre amate anche i distillati allora dovete recarvi a Stoccolma per Stockholm’s Beer & Whisky Festival che oltre alla birra celebra anche i prodotti distillati.

La tradizione di festeggiare la birra, però, non è solo europea. Guardando alle Americhe, segnaliamo la Kitchener-Waterloo Oktoberfest in Canada; l’Oktoberfest Zinzinnati in cui la città di Cincinnati, in Ohio – USA, omaggia la birra tedesca e sempre per rimanere negli USA, in Colorado per la precisione, segnaliamo l’Oktoberfest Denver: una vera goduria per quanti amano i grandi boccali di birra!

Festeggia quest’anno i trent’anni l’Oktoberfest di Blumenau, la festa più tedesca delle Americhe: ci troviamo in Brasile nella città di Blumeanau, appunto, che deve le sue origini a immigrati tedeschi che la fondarono nel 1850. Oltre a tutte le birre che si possono degustare, simpatica è l’iniziativa di insegnare il tedesco di base per comprendere pienamente storia e cultura della birra.

Birra e tradizioni tedesche troviamo anche dall’altro capo del mondo, a Hong Kong, dove si celebra il Marco Polo German Bierfest: quasi un mese di festeggiamenti per onorare la birra.

Infine segnaliamo l’Oktoberfest Namibia che si tiene nella capitale dello stato africano, Windhoek, con una birra speciale prodotta per l’occasione.

Come si vede, la birra non ha confini!

Via | Travelblog – National Geographic, 400 viaggi insoliti

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail