Come fare la farinata di ceci con il Bimby

Ecco un classico della cucina genovese, la farinata, da preparare con il Bimby

Come fare la farinata di ceci con il Bimby

Incredibile come la cucina povera possa sfornare delizie inimitabili. Se pensate, la farinata, piatto appartenente alla tradizione di Genova, anche se conosciuto e preparato in altre regioni, tra Toscana e Piemonte, si ottiene con la sola farina di ceci, acqua, olio e sale. Pochi ingredienti che ben amalgamati danno vita ad una pietanza apprezzata in tutta Italia. Una variante sul tema è la farinata di zucca, più simile ad una torta salata, tutta da provare.

Come fare la farinata di ceci con il Bimby? Molto semplicemente inserendo gli ingredienti e seguendo la modalità prevista nel procedimento. La farinata è in un piatto naturalmente privo di glutine e si rende perfetto quindi anche per chi ne sia intollerante. Vi consiglio caldamente di insaporire l'impasto con abbondante rosmarino tritato, che ben si sposa con il sapore dei ceci. Ecco la ricetta della farinata di ceci con il Bimby proveniente da quì.

Ingredienti


300 gr di farina di ceci
1 lt di acqua
sale e pepe qb
20 gr di olio di oliva

Procedimento

Versare nel boccale tutti gli ingredienti e mescolare per 1 minuto velocità 4. Prelevare il composto ottenuto e versarlo all'interno di una ciotola. Coprirla e fare riposare il tutto per qualche ora, o meglio tutta la notte. Trascorso questo tempo verare l'impasto in una teglia bassa da forno unta con dell'olio e cuocere la farinata in forno caldo a 220° C per 30 minuti circa.

Foto | ho visto nina volare

  • shares
  • Mail