Torta salata di broccoli e salsiccia, ecco la ricetta gustosa

Ecco una torta salata rustica e gustosa, con broccoli e salsiccia. Facile da preparare regala grandi soddisfazioni al palato

Trovo le torte salate, oltre che assolutamente irresistibili, anche un'ottima soluzione per la cena. Versatili e golose piacciono sempre a tutti, anche ai bambini. In questo caso però probabilmente la salsiccia non sarà molto adatta ai piccoli di casa; nell'eventualità sostituitela con del petto di pollo. Rimane il fatto che la torta salata di broccoli e salsiccia risulta davvero gustosa, un po' rustica se vogliamo, ma pur sempre adatta ad essere proposta in famiglia.

Per la base della torta ho scelto la pasta sfoglia, che come sempre potete sostituire in base ai vostri gusti con le alternative possibili. Il ripieno è costituito da broccoli e salsiccia saltati in padella e legati con uova e formaggio; insomma, non si può certo definire una preparazione troppo leggera, ma con l'arrivo delle giornate fredde credo possa risultare particolarmente apprezzata. Accompagnatela magari con dell'insalata mista o delle verdure lesse. Ecco la ricetta gustosa della torta salata di broccoli e salsiccia.

Ingredienti

1 rotolo di pasta sfoglia
1/2 kg di broccoli
200 gr di salsiccia
150 gr di formaggio fresco a cubetti
40 gr di parmigiano
1 uovo
olio extra vergine di oliva
sale
1 manciata di nocciole tritate

Procedimento

Pulire bene i broccoli e dopo averli ridotti in cimette farli lessare in abbondante acqua salata bollente per 10 minuti. Versare in una padella uno spicchio di aglio e dell'olio e mettere a soffriggere i broccoli fin quando si insaporiscono. In una padella a parte cuocere qualche minuto la salsiccia sbriciolata con poco olio. Unirla ai broccoli, aggiungere il formaggio a cubetti, il parmigiano, l'uovo e regolare di sale. Foderare una teglia rotonda con la pasta sfoglia, versare il ripieno, livellare bene e cospargere la superficie con una manciata di nocciole tritate. Cuocere in forno già caldo a 200°C per 30 minuti.

Foto | Katrin Morenz

  • shares
  • Mail