La ricetta dell’agnello al forno con patate
La ricetta dell’agnello al forno con patate è un classico, non troppo difficile da preparare ogni volta che abbiamo voglia di questo secondo piatto a base di carne. Tantissime le ricette a base di agnello, alcune tipiche del periodo pasquale, ma che possiamo decidere di preparare per i nostri commensali anche durante il resto dell’anno.
L’agnello al forno con patate è davvero semplice da preparare, anche se, ovviamente, ci va un po’ di tempo per cuocerlo in forno: la carne potete farvela preparare già sporzionata dal vostro macellaio e potete condirla massaggiandola con cura con olio, sale e pepe.
Ecco, allora, come si prepara l’agnello al forno con patate.
Ingredienti dell’agnello al forno con patate
-
1 chilogrammo di agnello a pezzi
600 grammi di patate
160 grammi di cipolle bianche
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
4 rametti di rosmarino
sale
pepe
mezza tazzina di acqua
Preparazione dell’agnello al forno con patate
Lavate le patate e sbucciatele, tagliandole poi in petti non troppo grandi, più o meno uguali, così cuoceranno tutti nello stesso tempo.
In una teglia antiaderente mettete un po’ di olio extravergine di oliva sul fondo, poi adagiate i pezzi di agnello e irrorateli nuovamente con un po’ di olio evo. La carne andrà poi coperta dalla cipolla tagliata a fettine e nella teglia andranno sistemate le patate irrorate di olio d’oliva.
Spolverizzate con le foglioline di rosmarino, il sale e il pepe.
Cuocete in forno caldo a 180 gradi per un’ora e mezza: verso metà cottura controllate l’agnello, girate i pezzi e bagnate con mezza tazzina di acqua.
Foto | da Flickr di roxelo
Via | Tavolartegusto
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su La ricetta dell'agnello al forno con patate inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.