I pansotti liguri, ecco la ricetta tradizionale

29 Settembre 2013

I pansotti liguri sono un buonissimo primo piatto che possiamo condire con mille varianti e preparare con semplicità a casa. Si tratta di una ricetta della tradizione ligure davvero molto gustosa, un tipo di pasta ripiena che contiene al suo interno tantissime verdure, cotte con semplicità e impreziosite dal sapore, poi, della ricotta e del parmigiano.

Questa ricetta della tradizione ligure può essere condita semplicemente con burro e salvia, oppure può essere servita in tavola con una buonissima salsa alle noci, che non è molto difficile da preparare. I pansotti liguri sono perfetti per ogni occasione. Ecco come si preparano.

Ingredienti dei pansotti liguri

Per la pasta avremo bisogno di:

    400 grammi di farina
    1 uovo
    150 grammi di acqua
    2 cucchiai di vino bianco

Invece, per il ripieno preparate:

    150 grammi di ricotta
    50 grammi di parmigiano reggiano
    2 uova
    1 spicchio d’aglio
    foglie di maggiorana
    500 grammi di prebbogion
    500 grammi di borragine
    700 grammi di bietoline e scarola

Preparazione dei pansotti liguri

Lavate con cura le verdure, cuocendole in poca acqua bollente salata per una ventina di minuti. Scolatele bene, strizzatele e tritatele finemente. Mettete le erbette in una ciotola e aggiungete la ricotta, le uova, il parmigiano grattugiato, le foglie di maggiorana tritate. Amalgamate e poi unite lo spicchio d’aglio tritato, salate e mescolate. Lasciate riposare e intanto preparate la pasta amalgamando tutti gli ingredienti.

Stendete la pasta con una sfoglia sottile e tagliatela a triangoli. Riempite ogni triangolo con il ripieno e poi ripiegateli su loro stessi.

I pansotti liguri vanno poi lessati in acqua bollente salata e conditi.

Via | Ilgiornaledelcibo

Foto | da Flickr di jamesonfink

I Video di Gustoblog: Antipasto di pesce: voulavant con mousse al salmone [Menù di pesce]