La ricetta delle salsicce al ragù per un secondo sostanzioso

Ecco un secondo piatto delizioso adatto ai primi freddi: le salsicce al ragù, pietanza particolarmente sostanziosa adatta ad una cena ricca

La ricetta delle salsicce al ragù per un secondo sostanzioso

Adesso che l'autunno è arrivato diventa piacevole mettersi a tavola e trovarsi di fronte dei bei piatti sostanziosi. Uno di questi sono le salsicce al ragù. Secondo piatto di grande gusto, si prepara molto facilmente unendo alla salsiccia, (vi consiglio di utilizzare quella di suino), della passata di pomodoro, meglio se fresca, insostituibile quella fatta in casa.

Dopo una breve cottura ecco pronto un piatto rustico da accompagnare a piacere con delle patate cotte al forno o con delle verdure lesse, anche se il completamento ideale è quello con la polenta, per un piatto unico che rimette al mondo.

Ingredienti


400 gr di salsiccia di suino
1/2 lt di passata di pomodoro fresca
olio extra vergine di oliva
1 foglia di alloro
1 cipolla
sale e pepe

Preparazione

Disporre 2/3 della salsiccia in un tegame arrotolata a spirale. Unire poca acqua ed accendere la fiamma. Forare la salsiccia con i rebbi di una forchetta per favorire la cottura che durerà all'incirca una decina di minuti. Versare in una padella la cipolla tritata insieme all'olio ed alla foglia di alloro. Fare soffriggere, quindi unire la restante salsiccia spellata e sbriciolata. Una volta rosolata sfumare con del vino bianco, quindi, appena evaporato, aggiungere la passata di pomodoro, regolare di sale e pepe e cuocere 10 minuti. Unire a questo punto la salsiccia rosolata a parte tagliata a pezzi grossi e completare la cottura su fiamma bassa per una ventina di minuti. Servire ben calde.

Foto | F Ceragioli

  • shares
  • Mail