La ricetta del palombo con i pomodorini e olive nere

30 Settembre 2013

Ecco una ricetta che chi non ama le lische nei pesci apprezzerà: il palombo con i pomodorini e olive nere. Preparazione succulenta nonostante il fatto che si tratti di una pietanza piuttosto semplice, la sua bontà sta sicuramente nell’abbinamento con le olive ed i pomodorini, tipici ingredienti appartenenti alla tradizione mediterranea che si sposano alla perfezione con il palombo, rendendo questo secondo perfetto per una cenetta gustosa con poco sforzo.

Essendo le carni del palombo particolarmente magre e dal sapore delicato, trovo che un condimento del genere sia quello più appropriato per esaltarne il gusto, provare per credere. Ottimo è anche cotto in umido con piselli.

Ingredienti

4 fette di palombo
una decina di pomodorini
una manciata di olive nere denocciolate
olio extra vergine di oliva qb
1/2 bicchiere di vino bianco
1 spicchio di aglio
origano qb

Procedimento

Versare in una padella dell’olio ed unire lo spicchio di aglio. Farlo rosolare quindi unire i pomodorini precedentemente lavati e tagliati a metà. Farli cuocere per 5-6 minuti quindi unire anche le olive tagliate a rondelle ed il pesce, bagnare con il vino, fare evaporare e proseguire la cottura con il coperchio, abbassando la fiamma, per circa 15 minuti, avendo l’accortezza di controllare di tanto in tanto lo stato di cottura. Servire ben caldo coprendo con il sugo di cottura.

Foto | wEnDy

I Video di Gustoblog: biscotti ai cereali tipo grancereale – ricetta