Prodotti tipici
La ricetta indiana del pane Naan, incredibilmente sottile
Fare il pane naan al forno in casa è semplicissimo. Ecco come realizzare questo impasto morbido e senza lievito.
Con la sua cucina speziata e ricca di sapori, l’India è una terra fertile di gustose pietanze. Una di queste, quella che vi proponiamo oggi, è quella del pane naan al forno. La ricetta ha come risultato un impasto molto morbido ma, a differenza del nostro consueto pane, è anche più sottile. Come tutti gli altri cibi indiani, va mangiato con le mani, quindi è pratico da dividere in pezzi.
La sua forma è circolare e le sue dimensioni, solitamente, abbastanza piccole. Può essere preparato in diverse varianti, tra cui quello all’aglio, alle patate o al formaggio. La ricetta generale, però, è ugualmente deliziosa e – soprattutto – versatile. In India, viene cotto nel tipico forno tandoori d’argilla, mentre noi possiamo comodamente cuocerlo nel forno di casa nostra.
Come preparare la ricetta del pane naan senza lievito
- Cominciate versando la farina in una ciotola ampia. Aggiungete il sale e un pizzico di bicarbonato, poi mescolate.
- Versate lo yogurt e iniziate a impastare con un cucchiaio, passando poi alle mani quando comincia a prendere consistenza.
- Quando otterrete un panetto sodo e omogeneo, lasciatelo riposare nella ciotola coperto con un canovaccio inumidito per 30 minuti a temperatura ambiente.
- Trascorso questo tempo, dividetelo in 8 pezzi.
- Prendetene uno alla volta, date la forma di una pallina e stendetele con un matterello fino a ottenere uno spessore di mezzo centimetro.
- Rivestite una teglia con la carta da forno, posizionate i dischi distanziati e fate cuocere in forno a 200°C per 12 minuti. Sfornate e fate lo stesso con gli altri quattro.
Potete anche velocizzare la ricetta e cuocere il pane naan senza lievito in padella come si vede in questo breve video. Questa soluzione è particolarmente adatta soprattutto se decidete di dimezzare le dosi.
La ricetta del pane naan prevede solo pochi minuti e potete poi gustarlo in qualsiasi modo, da solo o condito con altri ingredienti. Nella sua versione più semplice, ossia condito con burro fuso e prezzemolo, è delizioso ma per fare un tuffo in India allora provatelo con il pollo al curry o tandoori.
Conservazione
Una volta cotti, conservateli per massimo 1 giorno a temperatura ambiente. In alternativa congelateli posizionando un pezzo di carta forno tra uno e l’altro: saranno più semplici da dividere.