Torta d'autunno a due piani decorata in pasta di zucchero

Ecco una torta a due piani decorata in pasta di zucchero per celebrare l'autunno ed i suoi frutti. Seguite il procedimento per realizzarla facilmente in casa

Torta d'autunno a due piani decorata in pasta di zucchero

L'autunno è iniziato ormai da qualche settimana, che ne dite di celebrarne l'arrivo con una torta a due piani decorata in pasta di zucchero a tema? L'impresa sembrerebbe ardua, ma non lo è, almeno seguendo il procedimento che sto per illustrarvi e procedendo per gradi e magari per tempo. Iniziate dalla base preparando due pan di spagna alti e quadrati di diverse dimensioni seguendo questa ricetta collaudata. A questo punto dedicatevi alla farcia: per rimanere sul tema potreste preparare una crema di castagne, ottima è quella che trovate quì, oppure utilizzare l'intramontabile crema pasticcera, alla quale potreste unire dei marrons glacés a pezzi.
Non dimenticate la bagna, altrettanto indispensabile alla realizzazione di una torta che non risulti secca, questa la ricetta di Renato Ardovino. Ma non è finita quì, manca la crema di burro: vi servirà per tenere ben salda la copertura sulla torta, ecco come prepararla. Infine l'ingrediente fondamentale: la pasta di zucchero. Realizzarla in casa è facile, seguite questa ricetta.

Bene, tutto è pronto per mettersi all'opera: tagliate i pan di spagna in tre strati ciascuno, irrorateli con la bagna, ma senza esagerare, e farciteli con la crema prescelta, quindi ricomponeteli e teneteli in frigo. Nel frattempo dedicatevi alle decorazioni. Innanzitutto colorate gran parte della pasta di zucchero di marrone mentre altre piccole porzioni dovranno essere di diverse tonalità di arancione, di verde e di marrone, lasciandone una parte bianca.

Create con la pasta di zucchero arancione delle palline che righerete con delle linee verticali dando vita alle zucche, lasciatene altre più piccole lisce. Procedete ora alla creazione delle foglie, servitevi degli appositi stampini. Create infine castagne e funghi rispettivamente con la pasta di zucchero marrone e bianca. Una volta pronte le decorazioni, dopo il necessario riposo, procedete all'assemblaggio: riprendete i due pan di spagna e spalmateli con uno strato sottile di crema di burro, quindi ricoprite ognuno di essi con la pasta di zucchero marrone stesa sottilmente. Fattala aderire bene posizionate i vari soggetti lasciandovi ispirare dall'immagine in alto. Et voilà: la vostra torta d'autunno a due piani decorata in pasta di zucchero è pronta per stupire amici e parenti.

Foto | Apuch

  • shares
  • Mail