Ecco la ricetta dello zuccotto alla ricotta e cioccolato

Alzi la mano chi non ama finire un pasto con un dolce goloso e accattivante come lo zuccotto alla ricotta e cioccolato. E' sicuramente un dessert molto appetitoso, che possiamo portare in tavola per lasciare i nostri commensali senza fiato.

zuccotto alla ricotta e cioccolato

Alzi la mano chi non ama lo zuccotto alla ricotta e cioccolato. E' un classico dolce che possiamo portare in tavola a fine pasto per lasciare tutti sbalorditi, dalla bontà di un dessert nel quale tutti gli ingredienti si sposano insieme alla perfezione per poter mandare in estasi il nostro palato. La ricetta dello zuccotto è perfetta per ogni occasione.

La base di questo zuccotto alla ricotta e cioccolato è la classica torta margherita, che poi andremo a rendere più buona e saporita grazie all'aggiunta di altri gustosi ingredienti, che non potranno non piacere ai nostri commensali. E' un dolce che piace a tutti, ma fate attenzione se ci sono dei bambini perché contiene il Maraschino.

Ecco come si prepara lo zuccotto alla ricotta e cioccolato.

Ingredienti dello zuccotto alla ricotta e cioccolato


    1 torta margherita piccola
    500 grammi di ricotta
    5 dl di panna
    200 grammi di zucchero a velo
    1 baccello di vaniglia
    200 grammi di scaglie di cioccolato fondente
    100 grammi di scorzette di arancia candite
    maraschino
    burro

Preparazione dello zuccotto alla ricotta e cioccolato

Cominciate passando la ricotta al setaccio e mescolatela con 100 grammi di zucchero a velo e i semi della vaniglia. Prendete lo zucchero rimasto e unitelo alla panna per montarla.

Tenete un po' di panna da parte, mentre l'altra incorporatela alla ricotta, unendo poi il cioccolato e le socrze di arancia. Mescolate con cura, coprite e fate riposare in frigorifero.

Tagliate la torta margherita a fette alte un centimetro, imburrate lo stampo da zuccotto, rivestitelo di pellicola e foderatelo con le fette di torta.

Bagnate le fette con il maraschino, versate metà della farcia di ricotta e coprite con altre fette di torta. Bagnate con il maraschino, riempite con la farcia di ricotta e chiudete con le fette di torta rimaste.

Tenete in frezer per 2 ore.

Prima di servire, togliete lo stampo dal freezer e tenetelo a temperatura ambiente per almeno 20 minuti: decorate poi con la panna montata tenuta da parte e con delle scaglie di cioccolato fondente.

Foto | da Pinterest di Joseph Abela

Via | Cioccolatochepassione

  • shares
  • Mail