Ricette
Originalità e gusto in tavola: prova i saporiti triangoli di zucca al forno
Ingredienti
Invia
la
lista
degli
ingredienti
Inserisci l’indirizzo email a cui vuoi inviare la lista della spesa.
Preparare i triangolini di zucca al forno che sembrano impanate è davvero semplice. Ecco tutti i passaggi della nostra ricetta con la zucca.
L’arrivo dell’autunno è accompagnato dalla comparsa delle prime zucche. Questo ingrediente dolce e versatile ci accompagnerà fin quasi a primavera quindi abbiamo tutto il tempo di sperimentare delle nuove ricette con la zucca. Oggi è la volta dei triangoli di zucca al forno, veloci e golosissimi, un contorno (ma anche un antipasto), di semplice realizzazione.
Croccanti fuori, grazie alla copertura di pane grattugiato, morbide e saporite dentro grazie alle spezie e agli aromi, i triangoli di zucca impanati al forno sono davvero semplicissime da preparare. Basteranno una decina di minuti prima che siano pronti per la cottura: provare per credere!
Come preparare la ricetta dei triangolini di zucca al forno
- Per prima cosa procuratevi una zucca buona: già al taglio capirete che lo è dal suo profumo. Ricavatene dei triangoli spesse circa mezzo centimetro.
- Rimuovete la buccia tutto intorno e tenete da parte per un momento.
- In un piatto mescolate l’olio con la paprika e l’aglio tritato finemente.
- In un altro piatto invece unite il pane grattugiato, un pizzico di sale e il rosmarino tritato al coltello.
- Passate le fette di zucca prima nell’olio e poi nel pane grattugiato.
- Mano a mano che sono pronte adagiatele su una teglia rivestita di carta forno.
- Cuoceteli a 220°C per 30 minuti, assicurandovi che siano pronte infilzandole con i rebbi di una forchetta.
- Servitele ben calde.
Le fettine di zucca al forno sono buone da sole oppure accompagnate con una salsa a piacere, come quella allo yogurt, fresca e leggera. Inoltre, se questa ricetta vi è piaciuta, vi consigliamo di provare anche zucca al formaggio: non ve ne pentirete!
Conservazione
La zucca al forno è buona appena fatta, calda e croccante. Con il passare del tempo infatti tende a perdere parte della sua caratteristica consistenza. Tuttavia, se vi dovesse avanzare, potete riscaldarla in padella o al forno prima di consumarla.