Prodotti tipici
Macafame, un dolce con pane raffermo
Ingredienti
Invia
la
lista
degli
ingredienti
Inserisci l’indirizzo email a cui vuoi inviare la lista della spesa.
Se cercate delle ricette facili e veloci ma anche molto economiche il macafame, una torta con pane raffermo e mele, è quella che fa per voi.
Oggi scopriamo come preparare un dolce vicentino dalle origini povere, il macafame. Anche noto come maccafame o bacafame, si prepara con pane raffermo ammollato nel latte, mele e altri ingredienti in base alla disponibilità. Ogni famiglia infatti ha la sua ricetta perché questo dolce povero, come tanti altri, nasce dalla necessità di riutilizzare gli avanzi della cucina.
La torta con pane raffermo e mele può infatti essere arricchita con frutta secca, fichi o altri ingredienti dolci a piacere. Noi vi daremo la ricetta “base” ma sappiate che proprio come vuole la tradizione vicentina, potete rivisitarla come meglio preferite.
Come preparare il macafame con la ricetta originale
- Spezzettate il pane raffermo con le mani e trasferitelo in una ciotola. Copritelo poi con il latte tiepido e lasciate riposare per 15 minuti.
- Nel frattempo sbucciate le mele e tagliatele a tocchetti. Conditele con il succo di limone dopo averne prelevato la scorza grattugiandola.
- Una volta che il pane sarà morbido, lavoratelo con le fruste elettriche e unite le uova, il burro fuso, lo zucchero, la scorza del limone grattugiata e l’uvetta ammollata e strizzata. Infine incorporate il lievito e le noci sbriciolate con le mani.
- Mescolando a mano con un cucchiaio incorporate anche le mele.
- Versate il tutto in uno stampo imburrato e infarinato di 24-26 cm di diametro e cuocete a 180°C per 50 minuti, lasciando raffreddare completamente prima di servirlo. Per un tocco extra di dolcezza completate con dello zucchero a velo.
Se cercate un altro dolce con le mele vi consigliamo di provare la regina delle torta veloci, la torta di mele. Noi l’abbiamo preparata in mille modi diversi e non vi resta che scegliere il vostro preferito.
Conservazione
Il macafame va conservato in un luogo fresco per via della presenza della frutta fresca. Avvolgetelo quindi nella pellicola e riponetelo in frigorifero se non lo consumate nel giro di un paio di giorni.