Ricette
Torta di cachi senza glutine: una ricetta autunnale davvero incredibile
Ingredienti
Invia
la
lista
degli
ingredienti
Inserisci l’indirizzo email a cui vuoi inviare la lista della spesa.
Cosa c’è di meglio di una torta di cachi senza glutine, magari con l’aggiunta di un po’ di cioccolato, per dare il benvenuto all’autunno?
Sappiamo tutti quanto sia difficile ottenere dei dolci senza glutine soffici e leggeri come i “tradizionali”. Eppure questa torta di cachi senza glutine c’è riuscita e nessuno si accorgerà di questa piccola differenza. Il bello poi è che non utilizzeremo nessun mix di farine già pronte, spesso troppo ricche di amidi, ma solo farina di riso e di grano saraceno. Quest’ultimo è un ingrediente incredibile, ricco di nutrienti, il cui sapore rustico si sposa alla perfezione con quello dei cachi.
Questo frutto che spicca con il suo colore arancione su alberi completamente spogli di foglie è il simbolo dell’autunno. Ha un sapore antico, molto dolce, perfetto per ottenere dei dolci davvero gustosi soprattutto se abbinato al cioccolato come in questa torta ai cachi e cioccolato senza glutine.
Come preparare la ricetta della torta di cachi senza glutine
- Per prima cosa dividete gli albumi dai tuorli e montate i primi a neve ben ferma.
- Frullate la polpa dei cachi fino a ottenere una purea.
- In una ciotola unite le due farine, la scorza grattugiata dell’arancia, la cannella e il lievito.
- Incorporate alle polveri prima la purea di cachi, poi l’olio e infine i tuorli.
- Aggiungete ora gli albumi mescolando delicatamente dal basso verso l’alto per evitare di smontare il composto.
- L’ultimo ingrediente da aggiungere è il cioccolato fondente tritato al coltello. In alternativa potete utilizzare anche delle gocce di cioccolato.
- Versate l’impasto in uno stampo da 20-22 cm di diametro rivestito di carta forno e cuocete a 180°C per 45 minuti circa, facendo la prova stecchino prima di sfornare: se inserito al centro del dolce deve uscire completamente asciutto.
- Una volta pronto il vostro dolce con i cachi, sfornate e lasciate raffreddare completamente prima di decorare a piacere con zucchero a velo e servire.
L’abbinamento cachi e cioccolato è a dir poco strepitoso. Perché non provare allora il famoso budino di cachi preparato con solo due ingredienti?
Conservazione
Come tutte le torte soffici da colazione, anche questa torta di cachi senza glutine si conserva per qualche giorno(2 o 3) sotto una campana per dolci.