Ricette
Farina di nocciole: come prepararla e utilizzarla in cucina
Farina di nocciole: valori nutrizionali e benefici per vivere bene e in forma e avere un intestino sano e regolare.
Introduzione
La farina di nocciole è un ingrediente versatile e delizioso, perfetto per aggiungere un tocco di gusto e aroma alle vostre preparazioni dolci e salate. Realizzarla in casa è semplice e permette di ottenere un prodotto naturale, senza additivi o conservanti, che esalta al massimo il sapore delle nocciole. Oltre a essere ideale per preparare dolci come torte, biscotti e crostate, può essere utilizzata per arricchire pane, pancake e persino piatti salati, come impanature o salse.
Preparare la farina di nocciole in casa è un modo eccellente per valorizzare al meglio ingredienti di pregio come le nocciole del Piemonte, note per le loro proprietà nutrizionali, ricche di grassi sani, vitamine e minerali. Scopriamo insieme come fare!
Come fare la farina di nocciole
Per preparare la farina di nocciole in casa vi serviranno nocciole fresche in quantità a piacere. Tostate le nocciole a 200°C per 5-6 minuti quindi lasciatele nel forno spento per altri 5 minuti. Trasferitele in una teglia fredda e lasciatele raffreddare completamente.
Successivamente mettete le nocciole in un mixer e frullate a intermittenza fino a quando avrete ottenuto la consistenza desiderata. Per ottenere un risultato perfetto si consiglia di fare delle brevi pause mentre si frullano le nocciole, altrimenti il rischio è che si produca troppo calore e che la farina si trasformi in pasta di nocciole, buona ma non adatta ai nostri scopi.
Un aspetto molto importante è utilizzare un robot potente. Se avete il Bimby in soli 10 secondi vel. Turbo otterrete una farina perfetta.
Come utilizzare la farina di nocciole
Nei dolci, la farina di nocciole è una vera alleata per esaltare il sapore delle preparazioni e conferirgli una nota unica. Può essere impiegata per preparare torte morbide e soffici, come la classica torta di nocciole, dove il suo aroma si sprigiona al massimo.
È perfetta anche per biscotti friabili, che grazie alla farina di nocciole risultano sono ottimi da servire con il tè. Aggiungerla all’impasto dei brownies regala una consistenza morbida e un gusto più ricco, mentre nelle crostate, utilizzata per la base, dona una fragranza irresistibile. In questo caso sostitute circa 1/3 della farina prevista dalla ricetta con la vostra fatta in casa.
Nelle preparazioni salate invece può essere utilizzata per impanare o per donare una nota croccante ai vostri primi piatti. Provatela nelle gratinature o al posto del parmigiano in tutte quelle ricette di risotti dal sentore autunnale.