La ricetta della pasta fredda estiva vegetariana rappresenta una delle tante idee per il pranzo in tutte quelle calde giornate che contraddistinguono la bella stagione.

La pasta fredda è facile e veloce da preparare, si può fare anche in anticipo ed è pratica da portarsi dietro anche fuori casa per il pranzo in spiaggia o in ufficio. Peperoni, melanzane, zucchine e poco altro rappresentano il condimento ideale di questo primo piatto freddo, che viene completato con i piselli, legumi capaci di regalarci un piatto sostanzioso.

Da poter personalizzare a piacere, da provare è anche la pasta fredda integrale, magari con i sottaceti. Scegliete un formato di pasta corto, che è più agevole da infilzare con la forchetta e che si mescola alla perfezione con tutti gli altri ingredienti dando vita ad una preparazione colorata e pronta a portare in tavola un tocco di colore.

Ingredienti

320 gr di pasta
2 zucchine
1 peperone giallo
2 carote
100 gr di asparagi lessi
200 gr di piselli
10 pomodorini
basilico e menta
sale e pepe
olio extra vergine di oliva qb
scaglie di grana padano

Preparazione

Affettate le zucchine a rondelle e fatele rosolare in un tegame con poco olio. Una volta cotte regolate di sale e pepe e tenete da parte.

Mettete a cuocere i piselli in un tegame con mezza cipolla affettata e poco olio. Coprite con acqua a filo e portate a cottura. Nel frattempo fate cuocere in un tegame a parte anche il peperone e la carota, il primo tagliato a striscioline, la seconda a rondelle. Una volta cotti tutti gli ingredienti fate lessare la pasta, scolatela molto al dente e unitela alle verdure, agli asparagi tagliati a pezzetti e ai piselli.

Regolate di sale e pepe. Condite con olio e profumate con le erbe aromatiche.

Fate riposare a temperatura ambiente, quindi trasferite a riposare in frigo.

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 18-06-2019