La ricetta del muesli fatto in casa per una sana prima colazione

Se il buongiorno si vede dal mattino, un'alimentazione sana e corretta per iniziare la giornata con grinta comincia con una colazione salutare. Scopriamo allora oggi come fare il muesli in casa.

La colazione è uno dei pasti più importanti del giorno, un'affermazione ormai ben risaputa dalla maggior parte della popolazione e una regola da seguire se si vuole aderire ad un regime alimentare equilibrato e salutista. Iniziare la giornata con un pieno di vitamine e fibre è essenziale per dare il massimo in tutte le faticose attività infrasettimanali.

Il primo pasto della giornata deve essere quindi chiaramente sano e molto vario. Un'ottima soluzione a questo proposito è il muesli, mix energizzante che sposa vari sapori, come quello della frutta secca e dei cereali con la dolcezza del miele. Una bomba di energia per affrontare la mattina alla grande. Ecco come si prepara il muesli fatto in casa per una prima colazione sana.

Gli ingredienti

150 g di miele d'acacia

50 g di semi di zucca

100 g di fiocchi d'avena

100 g di uvetta

40 g di semi di sesamo

una manciata di mandorle secche

un cucchiaino di olio extra vergine di oliva

una manciata di mirtilli rossi secchi

La preparazione della ricetta

In una terrina versate tutti i cereali, i fiocchi d’avena, i semi di zucca, i semi di sesamo. Aggiungete le mandorle secche sbriciolate, i mirtilli e l'uvetta e mescolate. In un pentolino versate il miele e scaldatelo per un minuto con un cucchiaino di olio extravergine di oliva.

Versate poi il miele nella terrina. Prendete ora un piccolo stampino da forno e adagiatevi il composto, infornate per 15 minuti a 140 gradi. Lasciate raffreddare, e mescolate la quantità desiderata con una tazza di latte fresco.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail