Ricette
Come preparare una perfetta tartare di salmone: che delizia!
La tartare di salmone è un antipasto di pesce crudo facile e veloce da preparare. Ecco la ricetta con arancia e finocchi!
La tartare di salmone marinato all’arancia con finocchi è la ricetta di oggi. Questo è un piatto perfetto da servire come antipasto in occasione di un pranzo o una cena di pesce. Il salmone, essendo un pesce dalle carni grasse, ben si presta bene a essere abbinato a ingredienti come l’arancia e il finocchio, dando vita ad un antipasto perfetto per chi ama il pesce crudo.
Per preparazioni di questo tipo è molto importante utilizzare il pesce fresco opportunamente abbattuto o lasciato in congelatore per minimo 96 ore. Per questo, se avete dei dubbi, vi consigliamo di farvi aiutare dal vostro pescivendolo di fiducia.
Ingredienti
Per la tartare di salmone
-
Salmone abbattuto – 400 g -
Arancia – 1 -
Finocchio – 1 -
Olio extravergine di oliva – 1 cucchiaio -
Limone – 1 -
Erba cipollina – 4 fili -
Sale – q.b. -
Pepe – q.b.
Invia
la
lista
degli
ingredienti
Inserisci l’indirizzo email a cui vuoi inviare la lista della spesa.
1
Iniziate dalla preparazione della marinatura: in una ciotolina mescolate succo di limone, olio, sale e pepe.
2
Rimuovete la pelle del salmone (che abbiamo detto deve essere abbattuto) e tagliatelo a dadini di mezzo centimetro massimo. Trasferiteli nella ciotola con la marinatura, coprite con pellicola e lasciate riposare in frigorifero per un’ora.
3
Pelate a vivo l’arancia in modo da eliminare la parte bianca più amara. Lavate i finocchi, puliteli e tagliateli a cubetti molto piccoli.
4
Unite il salmone a cubetti all’arancia e al finocchio, condite con l’erba cipollina tritata, mescolate e impiantate aiutandovi con un coppapasta. La vostra tartare di salmone agli agrumi e finocchio è pronta!
Come fare una tartare perfetta: consigli per l’uso
Per fare di questo piatto un vero capolavoro, è ovviamente necessario che il pesce che acquistate sia fresco e di prima scelta, ma sopratutto che sia stato abbattuto, così da poterlo consumare crudo. Per quanto riguarda la preparazione, invece, come avrete intuito i segreti principali per una buona riuscita sono due: la marinatura e gli ingredienti.
Oltre agli agrumi, potete marinare la tartare anche con del semplice olio, sale e pepe, magari aggiungendo qualche spezia o aroma particolare, come ad esempio lo zenzero. Per un sapore più deciso, invece, la salsa di soia è quello che fa per voi!
In alternativa vi consigliamo di puntare sul classico con la tartare di salmone e avocado: con il suo sapore pieno ma allo stesso tempo delicato è perfetta per le occasioni più importanti.
Conservazione
La tartare di salmone va consumata appena fatta. Si può conservare al massimo per 12 ore in frigorifero, ben chiusa in un contenitore ermetico.