La ricca e gustosa stagione autunnale di eventi di Alti Formaggi

La Casa di Alti Formaggi non si ferma mai. A settembre, infatti, è partita la nuova stagione di incontri e di appuntamenti, che avranno come tema centrale, ovviamente, proprio i formaggi DOP dell’Associazione. Scopriamo insieme gli eventi più interessanti!

Eventi alla casa di Alti Formaggi

Iniziativa realizzata in collaborazione con Alti Formaggi.

La Casa di Alti Formaggi, che si trova a Treviglio, in provincia di Bergamo, è aperta a tutti quelli che vogliono scoprire gli abbinamenti, le ricette e la storia dei formaggi DOP tutelati dell'Associazione. Il Taleggio, il Provolone Valpadana e il Salva Cremasco, infatti, sono i protagonisti dei numerosi eventi che l'Associazione Alti Formaggi organizza durante l'anno.

Eventi alla casa di Alti Formaggi

Eventi alla casa di Alti FormaggiEventi alla casa di Alti Formaggi
Eventi alla casa di Alti Formaggi
Eventi alla casa di Alti Formaggi
Eventi alla casa di Alti Formaggi
Eventi alla casa di Alti Formaggi
Eventi alla casa di Alti Formaggi
Eventi alla casa di Alti Formaggi

A settembre è iniziata la nuova stagione di appuntamenti, con eventi formativi, dibattiti e show cooking, che consentiranno agli ospiti della Casa di Alti Formaggi di conoscere meglio questi gustosissimi formaggi della tradizione locale. Magari in abbinamenti che nessuno si immaginerebbe. Del resto è proprio questo l'obiettivo dell'Associazione, diffondere la cultura enogastronomica locale e non solo, con eventi che rendano protagonisti questi tipici sapori lombardi, proprio come spiega Vittorio Emanuele Pisani, Segretario del Consiglio Direttivo Alti Formaggi:

L’associazione Alti Formaggi riunisce tre consorzi di tutela: Taleggio DOP, Provolone Valpadana DOP e Salva Cremasco DOP, tutti prodotti locali lombardi, ma di valore nazionale e internazionale. Per la nostra associazione è importante farci conoscere attraverso corsi di formazione e di informazione, diretti al pubblico comune, alla grande distribuzione e alle scuole.

Gli eventi sono rivolti sia agli operatori del settore sia ai consumatori finali, che potranno così entrare nel mondo del Taleggio, del Provolone Valpadana e del Salva Cremasco partecipando ad appuntamenti imperdibili. La stagione è davvero ricca di show da non perdere, come sottolineato dal presidente dell'Associazione Alti Formaggi, Gianluigi Bonaventi:

Con la nuova stagione ci proponiamo di rinnovare l’impegno morale nei confronti dei nostri follower, on e off line, allargando il novero dei nostri estimatori grazie ai nuovi temi che andremo ad affrontare, sempre all’insegna della conoscenza, dell’esperienza e del gusto che i prodotti di qualità, inseriti nel nostro vivere quotidiano, possono portare nella nostra vita.

Tutti gli eventi sono gratuiti e ci si può iscrivere direttamente dal sito internet di Alti Formaggi. Dopo la gara di food blogger che ha interessato i due blog dedicati Gustoblog e Sapori e Ricette, l'Associazione ha festeggiato il primo ottobre il suo primo anniversario, in occasione del quale sono state presentate le iniziative del nuovo calendario 2013-2014 e durante il quale il Salva Cremasco DOP è stato proposto agli ospiti con Salame Cremona IGP e Moscato di Scanzo DOCG.

Tra i prossimi appuntamenti da segnare in agenda, eccone alcuni davvero interessanti:


    17 ottobre 2013, alle ore 18, Champagne e Alti Formaggi, abbinamenti di classe, con Andrea Gori e Vincenzo Bozzetti

    5 novembre 2013, alle ore 18, Il Parmigiano Reggiano - le 3 selezioni, con Maurizio Ferrari

    25 novembre 2013, alle ore 18, Lo Speck Alto Adige, il suo territorio e l'utilizzo in cucina, con Nicola Locatelli e Maurizio Ferrari

    2 dicembre 2013, alle ore 18, E tu di che Asiago sei?, con Nicola Locatelli e Vincenzo Bozzetti

Per tutti gli altri appuntamenti vi rimandiamo al sito di Alti Formaggi, dove si trova il calendario eventi completo, e alla pagina Facebook di Alti Formaggi e della Casa di Alti Formaggi dove, invece, potrete ammirare tutte le foto degli eventi, oltre che reperire le informazioni necessarie per poter entrare dalla porta principale nella Casa di Alti Formaggi.

  • shares
  • Mail