Il risotto con zafferano e gamberi di Simone Rugiati

Risotto zafferano e gamberi Simone Rugiati

Conoscete Simone Rugiati? Cuoco e conduttore televisivo che abbiamo imparato a conoscere dapprima alla Prova del Cuoco ed in seguito in diverse trasmissioni televisive tra le quali Cuochi e Fiamme, nella quale è succeduto ad Alessandro Borghese. La ricetta del risotto allo zafferano e gamberi è sua, ed è tratta dal libro "Il gusto di sedurre". Il risotto l'ho trovato particolarmente gustoso, adoro i gamberi e non perdo occasione per utilizzarli nella preparazione di un buon primo piatto. In questo caso lo zafferano contribuisce ad esaltarne il sapore e a profumare il piatto.

Ingredienti: 400 gr di riso carnaroli, 1 litro di brodo di pesce, 200 gr di vino bianco secco, 1 spicchio d'aglio, 2 peperoncini rossi, 1 bustina di zafferano, 2 cucchiai di olio evo, 300 gr di gamberi surgelati, 50 gr di burro, 1 ciuffetto di erba cipollina, pepe nero, sale.

Procedimento: Sbucciare lo spicchio di aglio e tritarlo molto finemente. Versare in una penatola dell'olio evo ed unire il trito di aglio, fare soffriggere, aggiungere una grattata di pepe nero ed unire il riso. Farlo tostare per nonn più di un minuto. Sfumare con il vino e aggiungere lo zafferano. Unire un mestolo di brodo. Unire il brodo man mano che quello precedente viene assorbito. Trascorsa una decina di minuti aggiungere i gamberi e unire ancora del brodo. Continuare la cottura mescolando fino a quando il riso è pronto. Unire al riso l'erba cipollina tritata e il burro, il sale e ancora del pepe nero. Mecolate bene e servite.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail