Ecco la ricetta delle mele caramellate di Halloween per streghe e fattucchiere

Ecco come preparare facilmente in casa uno dei dolci tipici di Halloween: le mele caramellate

Ecco la ricetta delle mele caramellate di Halloween per streghe e fattucchiere

Che Halloween sarebbe senza le mele caramellate? Vediamo quindi di metterci all'opera per preparare le più belle che si siano mai viste. Le mele stregate rappresentano uno dei dolci più gettonati di questa festa che viene da lontano, ma che abbiamo da tempo adottato come nostra. A base di mele, costituiscono uno sfizio irresistibile per i bambini, ma anche per gli adulti, tanto da poter essere servite in occasione di un party a tema.

La preparazione non è molto difficile, io ho seguito il procedimento visto adottare tempo fa da Benedetta Parodi, durante una puntata della sua trasmissione i Menù di Benedetta. Fondamentale sarà però l'utilizzo di un termometro da cucina, reperibile facilmente presso i negozi specializzati in casalinghi o articoli da pasticceria. Ecco le mele caramellate per streghe e fattucchiere.

Ingredienti

500 gr di zucchero
50 gr di miele
100 ml di acqua
1 bustina di vanillina
colorante per alimenti rosso
2 mele

Procedimento

Lavare accuratamente le mele, quindi asciugarle senza sbucciarle ed eliminare il picciolo. Adesso infilzarle con uno stecco di legno, indispensabile per la loro preparazione. Versare in una pentola alta e stretta e dal fondo spesso l'acqua tiepida, lo zucchero ed il miele: fare sciogliere il tutto. Adesso utilizzando un termometro apposito controllare che la temperatura arrivi a 100°C, quindi unire il colorante alimentare rosso, la cannella ed i chiodi di garofano. Mescolare bene e fare bollire fin quando la temperatura arriva a 150°C. Togliere dalla fiamma, eliminare le spezie e immergere, tenendo la pentola inclinata, le mele facendo in modo da ricoprirle completamente. Sgocciolarle, quindi metterle ad asciugare su un vassoio coperto di carta forno.

Foto | Loren Javier

  • shares
  • Mail