Ecco il pollo alla creola con la ricetta veloce
Si cucina un po’ in tutto il centro e Sudamerica, questo pollo alla creola (in spagnolo si dice criolla) che rappresenta un po’ l’unione della cucina indigena originaria di questi posti, con quella dei colonizzatori europei. A noi, però, ormai disabituati all’uso di tante spezie, specie nelle preparazioni salate, risulterà un gusto davvero nuovo e un piatto unico sostanzioso e saporito. Forse non vi sembrerà velocissimo da preparare, ma vi assicuro che una volta disposti tutti gli ingredienti, non ci vorrà molto e in un attimo sarà pronto da portare in tavola, magari con le classiche pizzette di pane americane.
Ingredienti
Procedimento
Mettete il brodo sul fuoco con metà delle cipolle a pezzi, portate a ebollizione e unite il pollo a pezzi, quindi abbassate il fuoco e fate andare per 10 minuti almeno, quindi fate freddare. Tostate i semi di zucca per 3 minuti in padella con poco olio, poi toglieteli e fate lo stesso con le arachidi. Nel mixer tritate i semi di zucca con le arachidi, i semi di sesamo, il misto spezie, i chiodi di garofano e il pepe fino a ottenere un trito molto fine. Intanto sbollentate i pomodori, tritateli con le altre cipolle e l’aglio fino a ridurli in una purea cui aggiungerete i peperoncini, il coriandolo e il prezzemolo passati per il mixer e la lattuga. Frullate bene tutto. Infine scaldate l’olio rimasto per sciogliervi il lardo, unite il composto con i semi di zucca e le arachidi, poi metà del brodo e il purè di pomodorini. Mescolate e fate andare per 15 minuti, poi aggiungete la carne e il resto del brodo e fate sobbollire per un altro quarto d’ora in modo che la salsina si rapprenda. Servite caldo.
Foto | stu_spivack
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Ecco il pollo alla creola con la ricetta veloce inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.