La farinata di cavolo nero, ecco la ricetta della zuppa autunnale
A leggere questa ricetta tipica del Senese, viene proprio voglia che faccia freddo: una di quelle belle serate uggiose, con i vetri delle finestre rigate di pioggia e noi dentro che a cena ci gustiamo un bel piatto di zuppa… è un vero trionfo di sapori toscani doc questa farinata di cavolo nero che innanzitutto si prepara, appunto, con la varietà cosiddetta ‘nera’ del cavolo, reperibile quasi solo in Toscana (ha le foglie verde cipresso), poi ci sono l’olio e naturalmente il pecorino, che pur non essendo ingredienti essenziali, comunque se scelti nel territorio certamente renderanno la zuppa più simile all’originale.
Ingredienti
Procedimento
Tritare insieme aglio e cipolla e con questi iniziare il soffritto nell’ottimo olio toscano. Quando entrambi saranno imbionditi, unite la mortadella che avrete sminuzzato senza togliere i grani di pepe. Su questo soffritto ponete il cavolo a fettine dopo averlo ben pulito e mondato, fatelo rosolare per alcuni minuti, poi trasferite tutto in un tegame e aggiungete acqua salata un po’ per volta fino a cottura. Tutti gli ingredienti dovranno essere sempre ben coperti per una buona riuscita della zuppa che non deve venire troppo brodosa, ma neppure troppo asciutta. Quando sarà pronta servitela in piatti fondi su cui avrete sistemato una bella fetta di pane abbrustolito e polverizzate con il pecorino.
Foto | fugzu
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su La farinata di cavolo nero, ecco la ricetta della zuppa autunnale inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.