Gli sgonfiotti di stracchino da fare con la ricetta semplice

Alzi la mano chi non ama gli sgonfiotti di stracchino? Si tratta di una ricetta molto semplice, che ci permette di fare bella figura con un antipasto e un aperitivo al quale nessuno potrà dire di no. Da realizzare anche con il Bimby.

sgonfiotti di stracchino

Gli sgonfiotti di stracchino sono un'ottima ricetta per un antipasto o un aperitivo facile e veloce da preparare. E poi possiamo realizzarlo in tantissimi modi, sia nella versione dolce sia in quella salata, per un finger food da gustare ogni volta che ne abbiamo voglia.

Gli sgonfiotti possono essere ripieni di stracchino o di un altro formaggio, di prosciutto cotto, aromatizzati al timo o alla salvia, ma anche dolci, con zucchero a velo e magari con farina di castagna. Possiamo poi prepararli sia con la classica frittura, sia nella versione più light con cottura al forno, a voi la scelta.

Ecco come si preparano gli sgonfiotti di stracchino!

Ingredienti degli sgonfiotti di stracchino


    100 grammi di farina
    mezzo cucchiaino di bicarbonato
    250 grammi di stracchino
    1 pezzetto di grana
    2 uova
    sale
    pepe
    noce moscata
    prezzemolo
    pangrattato

Preparazione degli sgonfiotti con stracchino con il Bimby

Tritate con il Bimby a velocità 8 per qualche secondo parmigiano e prezzemolo. Aggiungete uova, stracchino, sale, pepe, noce moscata, mescolando a velocità 3 per qualche secondo. Unite la farina e il bicarbonato, mescolate a velocità 3. Prendete un po' di composto e fatelo cadere nella ciotola del pangrattato, formate una polpetta e friggete in abbondante olio oppure cuocete al forno a 220 gradi per 10 minuti.

Preparazione degli sgonfiotti con stracchino senza il Bimby

Tritate prezzemolo e parmigiano. Mescolate con cura con le uova, stracchino, sale, pepe e noce moscata. Quando avrete ottenuto un buon composto, unite farina e bicarbonato, mescolando sempre con cura. Regolate di sale e noce moscata. Cuocete allo stesso modo degli sgonfiotti con stracchino con il Bimby.

Via | triplocioc

Foto | da Pinterest di Ashley Campbell

  • shares
  • Mail