La fotoricetta dei duplo al cioccolato fatti in casa

Se avete sempre voluto preparare il duplo al cioccolato a casa ma non avete mai osato provare, ecco a voi la nostra ricetta passo dopo passo: grazie alle nostre fotografie riuscirete senza dubbio a stupire tutti con gusto.


Ecco a voi la fotoricetta dei duplo al cioccolato. Se amate alla follia questo famoso snack dolce al cioccolato e volete cimentarvi anche voi tra i fornelli per prepararlo a casa, magari secondo i vostri gusti, niente paura, perché si può fare. I passaggi sono numerosi e preparatevi ad una giornata molto intensa, perché ci vuole un po' di tempo.

La ricetta dei duplo fatti in casa prevede moltissimo l'utilizzo di freezer e frigo, mentre il forno è assolutamente bandito: ci serviranno giusto i fornelli o il forno a microonde per sciogliere il burro e i vari tipi di cioccolato.

Ecco, allora, la fotoricetta dei duplo fatti in casa.


Duplo al cioccolato fotoricetta

Ingredienti dei duplo



    200 grammi di pavesini
    280 grammi di burro
    400 grammi di cioccolato al latte
    nocciole
    crema spalmabile tipo Nutella, Nocciolata o simili
    20 grammi di cioccolato fondente

Preparazione dei duplo


Tritate finemente i pavesini, per ridurli come se fossero una polvere, facendovi aiutare da un mixer o un robot da cucina.


In un pentolino d'acciaio fate fondere a fuoco basso, senza far bollire, il burro.


Aggiungete ai pavesini che avete appena tritato il burro fuso.


Quando il composto sarà intiepidito, mettete un po' di impasto all'interno degli stampini a semisfera, come quelli della nostra galleria di immagini.


Schiacciate il composto contro le pareti, a formare una conca che possa ospitare gli altri ingredienti della vostra ricetta.


Conservate in freezer per almeno due ore, così come sono, per far solidificare la base del vostro impasto.


Sciogliete 100 grammi di cioccolato al latte a bagnomaria.


Stendete il cioccolato al latte fuso su un foglio di carta da forno, per ottenere un rettangolo. Riponete poi in frigo per far solidificare il tutto.


Aggiungete poi al cioccolato al latte solidificato il resto dell'impasto di pavesini e burro, avendo cura di schiacciare un po'. Riponete di nuovo in frigo.


Mettete la Nutella, la Nocciolata o l'altra crema spalmabile in una sac a poche, facendo un buco piccolissimo sul becco, o in una siringa da cucina, come nel nostro caso


Togliete le cupole dei biscotti dallo stampino a semisfera e riempite il centro con un po' di crema spalmabile al cioccolato.


E poi inserite al centro una nocciolina per ogni semisfera. Mettete poi in freezer per una decina di minuti.


Sulla base di cioccolato e pavesini, mettete un ciuffo piccolo di crema spalmabile, che potrà incollare le cupole.


Mettete le cupole di biscotti a tre a tre, distanziandole di poco tra loro. Fate riposare in freezer per mezz'ora.


Con un coltello caldo tagliate i duplo, evitando, ovviamente, di rompere la base. Riponete nuovamente in freezer per mezz'ora su carta da forno.


Sciogliete il restante cioccolato al latte a bagnomaria, fatelo intiepidire un po'.


Togliete i duplo dal freezer, metteteli su una superficie bucata, come ad esempio la nostra griglia da microonde, così l'eccesso potrà colare, e ricoprite con il cioccolato al latte fuso. Metteteli in freezer per 10 minuti e poi in frigo.


Intanto sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria, mettetelo nella sac a poche o nella siringa e decorate i duplo.


I duplo che non vengono mangiati (ma andranno a ruba, statene ben certi), possono essere conservati in frigorifero.

Consigli per la preparazione dei duplo al cioccolato


La ricetta classica dei duplo al cioccolato prevede che il biscotto sia ricoperto da cioccolato al latte con strisce di cioccolato fondente: ma se non amiamo il gusto troppo dolce possiamo anche invertire il cioccolato, con una copertura di cioccolato fondente.

Se non avete la siringa o la sac a poche, potete comunque preparare la ricetta utilizzando semplicemente i sacchetti che usiamo per congelare gli alimenti, avendo cura di praticare un taglio adatto per far colare il cioccolato.

Per non sprecare cioccolato, durante la copertura utilizzate come noi una griglia da forno a microonde, una griglia o due stecchini sopra una padella o un recipiente, così il cioccolato che cola di sotto potrà essere recuperato.

Noi avevamo uno stampo in silicone con formine a semicerchio di una misura un po' troppo grande per i Duplo, ma in commercio ne esistono anche di più piccole, assolutamente perfette!

Via | Gnamgnam

  • shares
  • Mail