Come fare la zuppa di vino Terlano con la ricetta altoatesina

Una preparazione unica nel suo genere; proveniente dalla cucina altoatesina, ecco come realizzare la zuppa di vino Terlano

Come fare la zuppa di vino Terlano con la ricetta altoatesina

La cucina italiana è ricca di piatti appartenenti alla tradizione, "sfruttano" di volta in volta i prodotti tipici e molto spesso, pur nella loro semplicità, risultano delle pietanze inimitabili. Questo è il caso della zuppa di vino Terlano. Preparazione allettante appartenente alla tradizione altoatesina, si rivela essere una zuppa preparata con pochi e semplici ingredienti: brodo di carne, ottimo, meglio se fatto in casa, panna fresca e vino Terlano. Una combinazione decisamente curiosa ma assolutamente da provare.

Il Terlano è un vino DOC prodotto in provincia di Bolzano che si caratterizza per il colore giallo chiaro, per il sapore fruttato e delicato; è l'ingrediente principale di questa zuppa che si presenta particolarmente ricca, cremosa e profumata per via dell'aggiunta della cannella. Ecco la ricetta proveniente da quì.

Ingredienti

1/4 lt vino di Terlano
1/2 lt brodo di carne
5 tuorli
200 gr di panna
2 fette di pane tostato
burro
cannella
sale


Preparazione

Affettare le fette di pane ricavando dei cubetti, quindi rosolarli in una padella nella quale avrete messo a sciogliere del burro insieme alla cannella. Mescolare bene per fare insaporire il tutto quindi unire il vino, il brodo, i tuorli e la panna amalgamando bene il tutto. Tenere sulla fiamma fin quando si ottiene un composto cremoso, quindi regolare di sale e servire ben calda all'interno di ciotole apposite, unire dei cubetti di pane per decorare il piatto e gustare rigorosamente calda.

Foto | Charles Haynes

  • shares
  • Mail