Anatra al forno con patate: la ricetta per il pranzo importante

Ottima proposta per il secondo del pranzo della domenica, ecco come preparare l'anatra al forno con patate

Anatra al forno con patate: la ricetta per il pranzo importante

In cerca di un'alternativa al solito pollo al forno o arrosto per il pranzo della domenica? Perchè non provare un secondo altrettanto gustoso? L'anatra al forno con patate per esempio si presta ad essere servita anche in occasione di un pranzo importante. Ottima fonte di ferro e vitamina PP, la carne di anatra, spesso poco considerata, è caratterizzata da proprietà nutrizionale simili a quelle presenti nella carne di pollo.

Protagonista di diverse sfiziose preparazioni, provate anche l'anatra al vino rosso ed il petto d'anatra al miele, per i più golosi.


Ingredienti


1 anatra da circa 1 kg
2 spicchi d’aglio
150 gr di pancetta a cubetti
1 bicchiere di vino bianco
olio extravergine d’oliva qb
sale e pepe
1/2 kg di patate
rosmarino
origano


Preparazione


Versare in una padella dell'olio di oliva. Una volta ben caldo unire gli spicchi di aglio e la pancetta. Regolare di sale (poco) e pepe e fare soffriggere brevemente. Utilizzare il soffritto ottenuto per farcire l'interno dell'anatra, quindi richiuderla tenendola ferma con dello spago da cucina. Nel frattempo lavare le patate e pelarle. Tagliarle a cubetti non troppo piccoli e di grandezza uniforme. Disporre l'anatra in una teglia da forno unta di olio, irrorarla con poco olio e bagnarla con il vino bianco, salare e pepare ed infornare per circa 1 ora e 1/2 a 150°C. Dopo circa 30 minuti di cottura unire le patate precedentemente condite con sale, origano e rosmarino. Mescolare di tanto in tanto durante la permanenza in forno. Una volta cotto il tutto sfornare.

Foto | Maggie Hoffmann

  • shares
  • Mail